Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Member Spotlight
barbisone
barbisone
barbisone's Profile
 All Forums
 Carrom
 Rovereto - Bibione : andata (28/02/2008)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
sangria Posted - 27 Feb 2009 : 21:46:28
Tutto pronto per la sfida d'andata Rovereto-Bibione che si terrà nella sede dello Scarambol domani.

Il C.t. della Nazionale bibionese ha convocato i seguenti giocatori in ordine di ranking interno.

1 Beghi Gabriele
2 Sergio Mantello
3 Luca Vidotto
4 Giovanni Barel
8 Damiano Perissinotto
10 Franco Margarita

Per la sfida Abbiamo studiato questa formula sprint che dovrebbe funzionare bene!!

L'incontro si disputa sulla distanza di 2 soli boards. Non c'è tempo massimo,ma quando il penultimo tavolo ha concluso,determina la conclusione della partita anche sull'ultimo tavolo "aperto".

Partecipanti: 6 giocatori per Club.Singoli:

1° TURNO:

BIBIONE 1 - ROVERETO 6
BIBIONE 2 - ROVERETO 1
BIBIONE 3 - ROVERETO 2
BIBIONE 4 - ROVERETO 3
BIBIONE 5 - ROVERETO 4
BIBIONE 6 - ROVERETO 5

2° TURNO:

BIBIONE 1 - ROVERETO 5
BIBIONE 2 - ROVERETO 6
BIBIONE 3 - ROVERETO 1
BIBIONE 4 - ROVERETO 2
BIBIONE 5 - ROVERETO 3
BIBIONE 6 - ROVERETO 4

...e così a scalare

6° TURNO:

BIBIONE 1 - ROVERETO 1
BIBIONE 2 - ROVERETO 2
BIBIONE 3 - ROVERETO 3
BIBIONE 4 - ROVERETO 4
BIBIONE 5 - ROVERETO 5
BIBIONE 6 - ROVERETO 6

All'ultimo turno s'incontrano i "pari livello" in base al Ranking interno dei 2 Clubs

Totale incontri singolo: 36

Doppi:

1° TURNO

BIBIONE A - ROVERETO C
BIBIONE B - ROVERETO A
BIBIONE C - ROVERETO B

Anche qui a scalare.

Totale Incontri Doppi: 9

In totale ogni giocatore gioca 9 turni.

Totale degli incontri 45.
Obbiettivo dichiarato di Bibione: non perdere 45-0

Pretattica di Rovereto riguardo i giocatori.

Con la formula sprint tutto il torneo non impegnerà più di 2,5-3 ore.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
sangria Posted - 03 Mar 2009 : 18:14:38
quote:
Originally posted by buondi

Mica male questa formula !

Anche secondo me esperimento riuscito.
Calcola che abbiamo chiuso il tutto in meno di 2 ore
buondi Posted - 03 Mar 2009 : 16:44:54
Mica male questa formula !
sangria Posted - 03 Mar 2009 : 12:29:35
Ecco i risultati:
formula sprint con match di 2 boards.
Doppi sui 4 boards.
Prima colonna i giocatori bibionesi

ROVERETO - BIBIONE = 17 - 3

Gabriele - Paolo = 0 - 13
Sergio - Maurizio = 0 - 12
Luca - Yuri = 0 - 10
Damiano - Lele = 5 - 2

Gabriele - Lele = 0 - 10
Sergio - Paolo = 0 - 9
Luca - Maurizio = 0 - 5
Damiano - Yuri = 2 - 6

Gabriele - Yuri = 5 - 7
Sergio - Lele = 0 - 4
Luca - Paolo = 0 - 10
Damiano - Maurizio = 0 - 15

Gabriele - Maurizio = 0 - 6
Sergio - Yuri = 9 - 6
Luca - Lele = 0 - 14
Damiano - Paolo = 8 - 10

Gab/Luca - Pao/Mau = 2 - 18
Serg/Dam - Yuri/Lele = 6 - 12

Gab/Luca - Yuri/Lele = 2 - 0
Serg/Dam - Pao/Mau = 0 - 5
sangria Posted - 02 Mar 2009 : 17:29:01
quote:
Originally posted by lele

quote:
Originally posted by sangria

Lele,dove trovo la classifica di sabato?

http://sol.arstecnica.it/lit/tourney?idseason=3&date=2009-02-28

Grazie,
appena riesco scriverò anche i risultati della sfida
lele Posted - 02 Mar 2009 : 15:17:50
quote:

http://sol.arstecnica.it/lit/tourney?idseason=3&date=2009-02-28
Rudy 65 Posted - 02 Mar 2009 : 14:30:15
Bravo Francesco, sperimenta sperimenta, poi ci fai sapere, comunque si possono cambiare metodi per disputare tornei quanto si voglia, ma solo per il gusto di cambiare, perchè poi alla fine il primo sarà sempre il primo e l'ultimo rimarrà sempre l'ultimo.
sangria Posted - 02 Mar 2009 : 11:55:39
sangria Posted - 02 Mar 2009 : 11:34:06
...ma che è?
C'è il partito pro e quello contro lo svizzero?

Poi perchè "rosiconi"?
Io non mi lamento del mio 13° posto...per come ho giocare arrivare 6° sarebbe stato un furto:non meritavo di più!

Sono riuscito a pareggiare con Giordano che giocava con striker nella destra e bottiglia di birra nella sinistra ...però è divertente il ragazzo
atlante Posted - 02 Mar 2009 : 11:21:00
Ciao. Innanzitutto un grazie agli amici di Rovereto per la giornata di sabato, esteso ovviamente anche a quelli di Bibione e al sempre più incredibile Fabio Tomasi da Villa Loto che ha concluso al terzo posto dopo un torneo giocato splendidamente, e vorrei ricordare a tutti che ha iniziato a giocare solo nello scorso aprile!

Per quanto riguarda la formula di gara io ( che odio lo svizzero, e che non cambierò mai idea in proposito lo dichiaro subito) ne sperimenterò una alternativa al prossimo Gran Premio del Lago Maggiore Sabato 4 aprile a Ispra, un motivo in più per non mancare!!!

Grazie. Francesco.
lele Posted - 02 Mar 2009 : 11:00:39
quote:
Ci� che m'ha stupito � la variabilit� che ho rilevato...1 partita (su 7...14%) sposta la classifica di 7 posti (da 6� a 13�...29% su 24 giocatori)...probabilmente � cosa comune quando si parla di zona centrale della classifica...visto che faccio statistiche "per mestiere",prendila come una deformazione professionale.

Ma non è propriamente "il sistema svizzero" ad avere questo comportamento: con qualunque sistema, vincere o perdere una partita porta inevitabilmente a una concreta differenza nella posizione in classifica! Il sistema svizzero consente solo di limitare il numero di partite necessarie per avere una classifica ragionevole, senza dover effettuare il "tutti contro tutti".

Poi, qualunque sistema ha le sue falle, il "rovescio della medaglia".

Resta l'augurio di Rudy: ben venga un sistema migliore, che non sacrifichi la giocabilità del torneo per i giocatori meno bravi a favore di una utopistica "classifica assoluta". Concordo pienamente anche con un'altra affermazione di Rudy: quasi tutti (me compreso!) quelli che si avvicinano al Carrom trovano un po' strano il sistema svizzero, giudicandolo "eccessivamente parziale"; resta il fatto che quasi tutti quelli che superano la fase "rosiconica" e continuano a giocare lo considerino il sistema più adeguato.
sangria Posted - 02 Mar 2009 : 10:43:47
quote:
Originally posted by Rudy 65

Caro Gabriele,
è un brutto segno quando uno comincia a lamentarsi del sistema svizzero, è una fase, che chi pratica questo gioco da tempo bene o male hanno passato tutti (a Roma si chiama la fase dei rosiconi).
Alla fine dell'anno, comunque, si compensa tutto e non credo che ci siano sistemi migliori, però se qualcun altro riesce a trovare di meglio ben venga............. ma sarà molto difficile.
Un saluto.

No,no,figurati

A me il sistema svizzero piace perchè lo trovo divertente,nel senso che è difficilmente calcolabile il tuo "punto d'arrivo": ogni classifica è una sorpresa...almeno per me che non sono esperto.

Ciò che m'ha stupito è la variabilità che ho rilevato...1 partita (su 7...14%) sposta la classifica di 7 posti (da 6° a 13°...29% su 24 giocatori)...probabilmente è cosa comune quando si parla di zona centrale della classifica...visto che faccio statistiche "per mestiere",prendila come una deformazione professionale.

Rudy 65 Posted - 02 Mar 2009 : 09:47:55
Caro Gabriele,
è un brutto segno quando uno comincia a lamentarsi del sistema svizzero, è una fase, che chi pratica questo gioco da tempo bene o male hanno passato tutti (a Roma si chiama la fase dei rosiconi).
Alla fine dell'anno, comunque, si compensa tutto e non credo che ci siano sistemi migliori, però se qualcun altro riesce a trovare di meglio ben venga............. ma sarà molto difficile.
Un saluto.
lele Posted - 02 Mar 2009 : 09:46:31
quote:
... l'estrema velocit� dei votri tavoli ci ha messo in difficolt� ...ma � giusto cos�,d'altra parte giocavamo fuori casa.
Per il ritorno abbiamo portato i nostri tavoli (gi� pi� lenti naturalmente) alle terme qui da noi: resteranno in zona "bagno turco" per 2 settimane e poi li passeremo con carta vetrata grossissima.

Lo sappiamo, i nostri tavoli sono tra i migliori in circolazione
Tieni conto però che ci siamo formati su tavoli ben peggiori, portati sottobraccio dall'India... poi, quando siamo diventati bravi ed esigenti, non abbiamo potuto far altro che costruire tavoli professionali e imparare a dominarli

quote:

Da segnalare una cosa,riguardo il sistema svizzero:
ho calcolato che vincendo l'ultima (la 7a) contro il mio compagno bibionese,sarei arrivato 6� e lui 9�...invece ho perso e quindi lui � arrivato 6� ed io ben 13�...d'altra parte al torneo di Bibione dell'anno scorso,Elisa arriv� dietro di me...inoltre ho l'impressione che se perdi la prima partita,ti crei un handicap in termini di bucholz nei turni seguenti che poi � difficile recuperare...sono un po' perplesso.

Be', non è poi così vero, anzi: succede abbastanza spesso che un giocatore bravo, perdendo la prima partita, si trovi poi avvantaggiato dal sistema che lo farà scontrare con la seconda metà della classifica, quindi con i giocatori meno bravi, e risalga così la china per trovarsi in cima alla classifica alle ultime partite.

L' "handicap in termini di bucholz" lo hai quando per una ragione estemporanea perdi contro un giocatore molto meno bravo di te: è quello il caso che nel corso della partita non ti porterà tanti bucholz... ma fa parte del mestiere! Tutto sommato credo che il sistema svizzero sia mediamente piuttosto buono, e l'unico che permette a tutti, bravi e meno bravi, di esprimersi e di divertirsi.
sangria Posted - 01 Mar 2009 : 19:15:08
quote:
Originally posted by lele

È stata una bellissima giornata, 24 giocatori provenienti da svariate regioni diverse...! Non contenti, nel dopocena "torneo sprint", dove i padroni di casa... hanno spadroneggiato :D

Grazie a tutti i partecipanti!

Rovereto-Bibione 17-3

Noi ci riteniamo soddisfatti come Club...vi aspettiamo il 14 marzo a Bibione per il ritorno.

Tra l'altro l'estrema velocità dei votri tavoli ci ha messo in difficoltà ...ma è giusto così,d'altra parte giocavamo fuori casa.
Per il ritorno abbiamo portato i nostri tavoli (già più lenti naturalmente) alle terme qui da noi: resteranno in zona "bagno turco" per 2 settimane e poi li passeremo con carta vetrata grossissima.

Personalmente brutto torneo,ma soddisfazione per l'ottimo operato di 2 miei colleghi.

Da segnalare una cosa,riguardo il sistema svizzero:
ho calcolato che vincendo l'ultima (la 7a) contro il mio compagno bibionese,sarei arrivato 6° e lui 9°...invece ho perso e quindi lui è arrivato 6° ed io ben 13°...d'altra parte al torneo di Bibione dell'anno scorso,Elisa arrivò dietro di me...inoltre ho l'impressione che se perdi la prima partita,ti crei un handicap in termini di bucholz nei turni seguenti che poi è difficile recuperare...sono un po' perplesso.

lele Posted - 01 Mar 2009 : 02:45:21
È stata una bellissima giornata, 24 giocatori provenienti da svariate regioni diverse...! Non contenti, nel dopocena "torneo sprint", dove i padroni di casa... hanno spadroneggiato :D

Grazie a tutti i partecipanti!

Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000