Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
buondi
Posted - 22 Mar 2008 : 14:40:52 Queste sono due righe del mio Amico frate !
…una piccola perla della mia Pasqua…
E’ qualche giorno che ho in testa due immagini: Maria che lava i piedi di Gesù, Gesù che lava i piedi ai 12. Continuano a gironzolarmi dentro, come volessero unirsi, confondersi…e così non posso non arrivare a pensare che Gesù abbia “imparato” e poi deciso di compiere quel gesto d’amore…imitando Maria! Pensare che Gesù imiti qualcuno che non sia suo Padre…che cosa strana! Noi che abbiamo sempre pensato di dover imitare Gesù, potremmo trovarci di fronte a qualcosa di nuovo, diciamo pure di sconvolgentemente nuovo: Dio che ci copia! Forse è solo una stupidata, non sarebbe la prima che passa nella mia testa, ma mi piace pensare a un Dio così vicino, tanto “umile”da mettersi alla scuola dell’uomo, capace di imparare dall’amore umano qualcosa per il suo Amore Perfetto. Perché non possiamo immaginare che il fatto di farci così unici sia anche per apprendere qualcosa di nuovo ogni giorno, anche oggi, come 2000 anni fa… Sono sicuro che anche Lui si stupisce dei nostri infiniti modi d’amare, delle più colorate sfumature che il nostro amore umano sa dipingere…uno spettacolo unico che si è regalato per rendere il Paradiso…un Paradiso! Faccio un altro passo azzardato: se dal Paradiso in qualche modo si può guardar giù, senz’altro il telegiornale che passa sotto i loro occhi è ben diverso dai nostri: solo amore, manifestato o nascosto, ricco di gioia o colmo di lacrime, sussurrato nell’intimità o visibile al mondo intero, condiviso o solitario, giusto o sbagliato…insomma una finestra dove si può guardare chi ama, solo chi ama, perché che beatitudine eterna sarebbe se mancasse l’amore…e la gioia! E nell’amore ci sta il lavare i piedi…ai propri amici, a chi si ama…e oggi anch’io potrò rivivere questo gesto compiendolo personalmente ai piedi dei nostri bimbi. Io i bimbi li amo…e per questo il bacio che segue ogni lavaggio mi colma, mi emoziona, mi riempie di quel qualcosa di divino e insieme umano che rimane dentro di me come una perla, una perla di vita, un seme che sboccia e aprendosi dona il suo profumo alla mia anima sempre alla ricerca di abbracci, di calore umano e divino capaci di avvolgermi in un unico abbraccio. Fra Giorgio