Author |
Topic |
|
lele
Golden Striker
Italy
290 Posts |
Posted - 19 Dec 2008 : 01:57:50
|
Con SoL 1.2 è facile "giocare con i numeri" e tentare di capire un po' meglio la faccenda dei coefficienti, al fine di calcolare delle classifiche generali.
Il sistema è in grado di produrre varie classifiche, incluse quella proposta da Francesco sul sito ICR. Quel metodo prende in considerazione i risultati di ciascun giocatore in tutti i tornei a cui ha partecipato nell'arco dell'ultimo anno, "pesando" ciascun torneo con un certo coefficiente specifico (vedi http://sol.arstecnica.it/lit/singlesranking ... smaccatamente di parte ).
SoL ha due di questi coefficienti, uno a livello di stagione e uno sul singolo torneo. Questo ad esempio mi ha consentito di fare delle prove sommando insieme i risultati del SCR (con i punteggi fissi ala F1, cioè 18 al primo, 16 al secondo...) con quelli del CCM (in millesimi) semplicemente impostando a 55.55 il coefficiente delle stagioni SCR (il primo con 18 punti equivale quindi a 999.9, il secondo a 888.8, e così via). Il coefficiente sul singolo torneo invece consente di far pesare più o meno un certo torneo.
Durante queste prove però mi è balzato all'occhio un fatto: per ragioni diverse, non tutti i giocatori partecipano al medesimo numero di tornei, o addirittura di stagioni diverse (cioè di due club diversi), quindi il "totale dei tornei nell'ultimo anno" potrebbe variare anche molto tra due giocatori, anche se in realtà la loro "bravura" è simile... Per estremizzare, metti poi che un certo club faccia dei tornei tutte le settimane, quindi invece che 6-7 tornei a stagione ne facesse 20-25... Come si può confrontare??
Mi chiedo se non sarebbe più corretto usare la media dei punteggi, cioè "somma_dei_punti / numero_di_tornei", magari con un bonus fisso per ciascun torneo disputato: ipotizzando un bonus di 50 punti, un giocatore che giocasse sei tornei su sette della stagione vincendo sempre avrebbe ((1000+1000+1000+1000+1000+1000)/6 + 50x6) = 1300 punti...
L'alternativa più classica sarebbe quella di considerare solo un certo numero di tornei, prendendo ad esempio i quattro migliori risultati nell'arco dell'ultimo anno, ma si aumentano le probabilità di avere ex-equo...
Cosa ne pensate?
|
|
fustaman
4 ½ Eurocup 2012
Italy
1201 Posts |
Posted - 19 Jan 2009 : 13:43:10
|
Ciao Lele, leggo solo ora il tuo messaggio perchè ho seguito poco il forum in questo periodo.
Parto dal presupposto che è molto difficile se non impossibile creare un sistema di classifica nazionale preciso perchè c'è troppa variabilità. Ci sono diversi club che fanno tornei separatamente ed in numero diverso uno dall'altro e solo qualche volta si riesce ad organizzare dei tornei con giocatori misti, per di più ad ogni torneo ci sono giocatori differenti e ci si ritrova spesso ad avere persone che alla fine della stagione hanno partecipato solo ad 1 o 2 tornei ed altri che li hanno fatti tutti compresi alcuni in altri club. Questa estrema variabilità ovviamente non è facile ingabbiarla in un sistema di classifica che mantenga un senso ed una qualche validità. Il sistema inventato da Francesco non è male come base di partenza nel senso che l'idea di attribuire diversi pesi ai diversi tornei in base alla qualità del gioco e di conseguenza alla difficoltà del torneo stesso mi pare corretta. Ma in effetti fatto cosi risulta poco veritiero soprattutto per la differenza nel numero di tornei che si disputano, perchè anche se è vero che bisogna incentivare i giocatori a partecipare a più tornei possibili, non deve bastare solo quello a farti salire in classifica. Potrebbe essere interessante la tua proposta della media, magari mixandola con il sistema di Francesco ossia con i punti bonus non fissi ma stabiliti in base alla difficoltà del torneo. Sono invece contrario agli scarti perchè non danno quell'incentivo ai giocatori per partecipare a più tornei, anzi quasi lo scoraggiano perchè tanto poi il peggior risultato non viene conteggiato.
Posso chiederti che risultato hai ottenuto sulle classifiche del SCR quando hai provato ad applicare il sistema di punti stile F1? la classifica finale della stagione è risultata tanto diversa da quella fatta con il sistema tradizionale?
|
Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!
|
|
|
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 20 Jan 2009 : 08:46:34
|
Ciao a tutti. Per quest'anno arriviamo alla fine del mio esperimento, poi per il 2009 2010 vedremo, mettere daccordo tutti non è facile. Vorrei comunque ringraziare tutti per la collaborazione.
Verso fine stagione ci si dovrebbe incontrare, discuterne e fissare i termini per la stagione prossima.
Grazie. Francesco. |
La voce dell'ex. |
|
|
|
Topic |
|
|
|