Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
barbisone
barbisone
barbisone's Profile
 All Forums
 Carrom
 Il vostro parere
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  10:17:35  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Non voglio difendere l'indifendibile, ma premiare in qualche modo la conferma della rossa è altrettanto arbitrario, e scommetto che scambiando l'ordine degli avversari, nel caso che poni, avresti di che lamentarti ugualmente: "ma come? ero io in vantaggio, stavo per chiudere, avevo una sola pedina davanti alla buca, non è giusto far vincere il mio avversario solo perché aveva già confermato la rossa!"

Come ho detto, la fine prematura della partita è una cosa che in teoria non dovrebbe succedere. Eppure è così anche nel calcio (rigori, golden goal...) e in vari altri sport, ove si sceglie di "tagliare corto" e arbitrariamente dare un valore alla partita in corso ma non ultimata secondo natura.

Il premiare la rossa "a prescindere" dall'esito sarebbe anche contrario alle regole normali, dove il "premio regina" viene assegnato solo in caso di vittoria. Insomma, introdurresti una "variante" al gioco che oggettivamente non è né più giusta né più sbagliata di quella tradizionale, ma darebbe adito a ulteriori "proteste", dall'una o dall'altra parte.
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  11:13:26  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:

Non voglio difendere l'indifendibile, ma premiare in qualche modo la conferma della rossa è altrettanto arbitrario, e scommetto che scambiando l'ordine degli avversari, nel caso che poni, avresti di che lamentarti ugualmente: "ma come? ero io in vantaggio, stavo per chiudere, avevo una sola pedina davanti alla buca, non è giusto far vincere il mio avversario solo perché aveva già confermato la rossa!"

Parli del caso in cui ci siano solo 2 pedine (1 per colore) sul tavolo? Perchè altrimenti chi ha confermato nell'ultima non avrebbe vinto,ma al massimo pareggiato.
Sul discorso del valorizzare la rossa,beh...comunque contare le pedine non vedo cosa c'entri col gioco in sè (parlo,però da ignorante...nel senso che magari c'è una motivazione storica che non conosco); è un modo per dare un senso alla partita interrotta...e secondo me valorizzare la rossa creerebbe più varianti.

Contare le pedine è un sistema italiano o internazionale?

Tanto per dire,neh...il mio primo pensiero in termini di Carrom è imbucare le dritte

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  14:05:39  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sangria
Contare le pedine � un sistema italiano o internazionale?

Direi che è un metodo indipendente da nazionalità, età o sesso

Quale altro parametro useresti? Un'opzione potrebbe essere quella di ignorare i risultati di partite tronche, ma ripeto: non mi sembra vi sia un singolo metodo oggettivamente giusto, ma una serie di possibili e ragionevoli compromessi. Il più semplice è quello in uso, vale a dire mera differenza pedine, escludendo la rossa, in base a queste considerazioni:

a) sarebbe improprio contare la rossa, dal momento che altrimenti avresti due tipi di contestazioni: "se il tempo non fosse scaduto, chi l'avrebbe fatta?" e "anche se qualcuno l'ha confermata, chi dice che avrebbe vinto lui?"

b) non avendo miglior "metro di misura" (qualità del gioco? trend della partita? facilità di realizzazione delle pedine ancora in gioco?), la differenze pedine da un valore oggettivo della situazione in quell'istante

Tieni poi conto che con l'alzarsi del tenore del torneo, si tende a giocare più a lungo, fino al doppio del tempo che abbiamo usato a Rovereto, che rende sempre più "insignificante" l'apporto di una tale situazione sul punteggio finale.

Non trovo peraltro riferimenti a questo limite di tempo e/o al sistema usato nei tornei internazionali, quanto meno nel libro di Arun http://artiemestieri.tn.it/~lele/tas.pdf...

Qualcuno ha maggiori dettagli?

Ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000