Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
barbisone
barbisone
barbisone's Profile
 All Forums
 Carrom
 Anteprima della revoluzione in atto nella AICF
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 04 Mar 2009 :  21:41:56  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
Ho letto con interesse i vari post sul tempo di gioco, metodi e sperimentazioni. Questa è l'ultima novità dall'India:
Tutte le partite saranno di 4 boards best of 3
La Regina non va confermata e vale 2 punti
Massimo 11 punti a board 23 a partita
10 secondi tempo massimo per effettuare il tiro
In caso di parità golden goal dal cerchio centrale esterno
Possibilità di consultare il coach per 2 minuti al termine di ogni set
Che cosa ne pensate!!!!!???

Elisa Zucchiatti

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  09:03:54  Show Profile  Reply with Quote
Tranne il fatto che la regina non va confermata a me non dispiace, ma i tempi quali sono?
Sicuramente devono essere più lunghi, perchè qui si parla di arrivare a giocare anche 12 boards.
Come si farebbe nei nostri tornei che si va sempre di corsa?
Per quanto riguarda il fatto di consultare il coach, sarà molto contento il mio che potrà darmi finalmente dei suggerimenti.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  09:49:45  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rudy 65

Tranne il fatto che la regina non va confermata a me non dispiace, ma i tempi quali sono?
Sicuramente devono essere pi� lunghi, perch� qui si parla di arrivare a giocare anche 12 boards.

La novità sostanziale è la regina, mentre i tempi dovrebbero risultare semmai più brevi (le partite si fermerebbero al termine del quarto board): Rudy, da cosa derivi quel "giocare anche 12 board"?

Non mi piace molto, e di primo acchito direi che i nostri tornei continueranno con le regole fin qui usate.

Se la regina non va confermata, e diventa quindi una normale pedina, perché vale due punti? Il risultato sarà un appiattimento, dove il più forte vincerà comunque, mentre per il più debole vi saranno meno possibilità di recupero (anche se forse solo dal punto di vista psicologico).

Mi piacerebbe però sapere le elucubrazioni che stanno dietro a questa proposta.

Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  10:57:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Lele,
se una partita è al meglio delle 3 (quindi cone dice Elisa 3 set), se in ogni set c'è bisogno di fare tutti i 4 boards, in caso di 1 set vinto per giocatore, si effettua la classica "bella" dove si possono fare altri 4 boards.
E' per questo che dico che i tempi si allungherebbero.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  11:45:28  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
Si in teoria si possono giocare 12 boards ma come abbiamo sperimentato ieri sera il quarto board spesso non serve giocarlo (o finirlo). Le partite senza confermare la regina diventano più corte e salta tutta la strategia. Sono daccordo con Lele comunque.

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  12:19:31  Show Profile  Reply with Quote
Però, Elisa, in un torneo sappiamo benissimo che ci sono delle partite tiratissime, per non parlare di quelle effettuate dai meno pratici che potrebbero farli davvero 12 di boards, poi come ho detto in precedenza e quindi confermo quello che dici tu, (voi lo avete esperimentato comunque me lo immagginavo), senza regina perde molto di strategia.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  12:41:37  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Questa è l'ultima novità dall'India:

Sono decisamente contrario.

...comunque cosa intendi per novità? Proposta generica o probabile nuovo sistema di gioco? Quanto rischiamo di dover passare a questo sistema che non mi ispira per niente?

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

gianluca
N-router

Italy
204 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  13:39:50  Show Profile  Visit gianluca's Homepage  Reply with Quote
Posso sapere da dove escono queste proposte? O già bisogna considerarle delle nuove regole?
Tendenzialmente non mi piace la questione relativa alla regina, ma potrebbe dare la possibilità di vittoria anche al meno forte...
Se venissero approvate, seguirle o no non sarebbe opzionale, credo...
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  15:54:26  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Temo di non aver afferrato bene la nuova proposta, viste le risposte! Forse faccio confusione con i termini... o non capisco quel "Tutte le partite saranno di 4 boards best of 3"

Oggigiorno, una "partita" è fatta di una serie di "board", fino a un massimo di 7, o al raggiungimento di 25 punti, o allo scadere di un predeterminato tempo.

Come viene ribaltata la fazenda secondo la proposta di AICF? Da cosa deriva quel "12 board" menzionato da Rudy e avallato da Elisa?

Non comprendo nemmeno Gianluca, quando dice che la non conferma della regina "potrebbe dare la possibilità di vittoria anche al meno forte"... Per quale motivo?

Perdonate la "spessità"
Go to Top of Page

gianluca
N-router

Italy
204 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  16:54:56  Show Profile  Visit gianluca's Homepage  Reply with Quote
Ciao Lele,
io la intendo così:
a tutt'oggi le partite hanno un limite di 8 boards; qualora si giochi al meglio di tre partite, se ne potrebbero disputare addirittura 24, se vincita, rivincita e bella fossero al limite del massimo equilibrio.
Se ogni partita durasse fosse giocata su 4 boards, il limite diventerebbe di 12 board.
Al momento nei nostri tornei si fanno solo partite "secche", ma se fossero più brevi si potrebbe valutare la possibilità di giocare al meglio di tre partite e di fatto, forse si allungherebbero i tempi.

Seconda questione:
sia le partite più brevi, sia la mancata conferma della regina avvantaggerebbero il giocatore con la minore percentuale di tiro, poiché è proprio sulla distanza e sulla continuità che di solito il più forte prevale (potrebbe anche dirmi bene con un giocatore molto più forte di me, se facessi una super spaccata e 8-9 punti nel primo board, senza nemmeno bisogno di confermare la regina!).

Ma forse si cerca di rendere le partite più veloci, fruibili ed equilibrate. Se non si conoscono i princìpi della proposta, è difficile dare un'opinione...

Spero di essermi spiegato
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 05 Mar 2009 :  17:11:36  Show Profile  Reply with Quote
Per fare un'esempio concreto di quello che dice Gianluca, nell'ultimo torneo da me giocato a gennaio nella partita proprio contro Gian, dopo il terzo board io vincevo 5-1 vuoi sapere come è andata a finire? Io sono rimasto lì e lui invece......

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  10:51:09  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gianluca

io la intendo cos�:
a tutt'oggi le partite hanno un limite di 8 boards; qualora si giochi al meglio di tre partite...

Ah ecco dove mi sono perso: non avevo colto il fatto delle tre partite! Grazie del chiarimento.

quote:
...forse si cerca di rendere le partite pi� veloci, fruibili ed equilibrate. Se non si conoscono i princ�pi della proposta, � difficile dare un'opinione...

Infatti, concordo. Bisogna poi considerare che i contesti sono diversi, tra i tornei internazionali di alto livello e quelli che mettiamo in campo (mediamente) noi. Se mi sembra ragionevole e corretto usare 50+5 per i tornei europei, sarebbe un suicidio proporre la stessa formula per quelli "casalinghi"...

Ci sono poi gli ultraconservatori: qui da noi abbiamo completamente perso di vista diversi bravi giocatori, quando siamo passati dalle "regole vecchie" a quelle "semplificate" della federazione, che avevano il medesimo obbiettivo (partite più veloci, regole più semplici, meno tecnicismi)... Uno di quei giocatori, giocatore e allenatore di pallavolo, faceva sempre il parallelo con le "nuove" regole in quello sport, dove per "bucare il video" e accorciare le partite è stato tolto il "cambio palla"...

Insomma, bisognerà tenerne conto (soprattutto chi partecipa ai tornei internazionali!) ma a mio avviso è il caso di mantenere in considerazione "il buon gioco", oltre che la rapidità...
Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  12:54:32  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
La cosa strana è che proprio gli indiani erano così contrari alla partita secca, lo svizzero e il limite di tempo....e adesso sono loro a proporre questa novità!
Comunque non vi preoccupate è un esperimento della durata di un anno solo a livello nazionale per la All India Carrom Federation. A noi non ci tocca. Certo sono la Federazione più grande e più potente quindi se l'esperimento è un successo ci sarà da discutere.
Io intanto ho proposto che tutte le federazioni legate all'ICF facciano almeno un torneo amichevole nel corso dell'anno con questo nuovo regolamento. Almeno possiamo discutere con cognizione di causa. La partitella in casa non basta.
Fra poco pubblicherò sul sito il regolamento sperimentale per intero.

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  18:23:12  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
A parte il discorso di fattibilità nei nostri tornei, che mi pare comunque complicato, queste nuove regole non mi convincono molto, soprattutto perchè tolgono la conferma alla
rossa, cosa che anche secondo me appiattisce e di molto la tattica del gioco.

4 board a partita poi secondo me sono troppo pochi, in 8 board o ai 25 punti la partita è ribaltabile in qualsiasi momento, ho visto e giocato partite che al 3-4 board erano 24-1 finire con la vittoria del giocatore che era a 1, cosa che in soli 4 board non sarebbe possibile, è vero che ci si può rifare nella partita successiva, ma è comunque diverso ed anche questo appiattirebbe la tattica di gioco all'interno di una singola partita.

Comunque vedremo di provare queste nuove regole in un torneo amichevole e raccoglieremo anche i pareri degli altri giocatori.

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  10:10:54  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Volevo dire anch’io la mia sulla sperimentazione portata avanti dalla AICF.

L’eliminazione della conferma della Regina cambia radicalmente il gioco, direi che ne fa quasi nascere una nuova specialità, più rapida e direi più televisiva, un mettersi al passo coi nostri tempi frenetici, che a quanto pare hanno ormai contagiato anche l’India. A mio avviso il gioco vero resterà quello che si pratica oggi: del resto (vedi l’esempio del biliardo) non è nemmeno per forza detto che debba esistere una sola specialità praticabile.

Credo che l’esigenza della Federazione Indiana , con l’introduzione dei quattro board per set al meglio dei 2 su 3 anche quella di abbreviare i tempi dei loro tornei nazionali ad eliminazione diretta visto che un 2 su 3 con tabellone a 32 giocatori ad eliminazione diretta penso che oggi richieda circa 12 ore di partite per essere concluso.

Io sarei disponibile nella mia seconda data a calendario, quella del 13 giugno, ad organizzare una manifestazione con le nuove regole se i circoli sono interessati a provarle sul campo. Il grosso problema però è che una formula del genere ( soprattutto il giocare 2 su 3) si adatta bene se il Torneo viene fatto ad eliminazione diretta perché uno svizzero ( che comunque ribadisco non vedrete MAI in manifestazioni organizzate dal CC Laveno) o una formula come quella che sperimenterò ad aprile a round robbin successivi col 2 su 3 diventano stucchevoli e complesse. Con l’eliminazione diretta chi esce al primo turno dovrebbe continuare a giocare per le posizioni di rincalzo onde non ritrovarsi già spettatore dopo un’ora di torneo. Altrimenti si potrebbe fare un doppio tabellone coi recuperi che però presenta altre problematiche legate ai tempi di attesa di chi passa i primi turni vincendo sempre.

Vorrei un parere dei referenti dei vari club, di Elisa in veste di voce ufficiale della Federazione Italiana, e dei giocatori, soprattutto, non si offendano gli altri, quelli più bravi e con maggior esperienza anche internazionale. Se ci dovesse essere consenso studierò la formula più appropriata, altrimenti anche la manifestazione di giugno sarà giocata con le regole tradizionali ( sempre Svizzero escluso ovviamente…!)

Grazie. Francesco.

PS per Elisa puoi spiegare meglio come funzione il Golden Goal dal cerchio centrale esterno?

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  10:29:04  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by atlante
... che comunque ribadisco non vedrete MAI in manifestazioni organizzate dal CC Laveno ...

Mi piace vedere che hai una posizione tanto assoluta sul "valore" del sistema svizzero. Mi fa sperare che tu abbia effettivamente qualche asso nella manica, e che sfodererai prima o poi un sistema superiore.

Dalla mia limitata esperienza considero invece il sistema svizzero più che ragionevole, primariamente nei confronti dei giocatori meno forti, che con quel sistema hanno prima di tutto lo stesso numero di partite degli altri, sono relativamente tutelati perché generalmente ciascuno gioca contro avversari più o meno della stessa caratura, e non sono in alcun modo considerati "di serie B".

Un'altra bella caratteristica del sistema è la sua previdibilità in termini di durata: in 10 o in 100 giocatori, complessivamente i tornei richiedono grosso modo lo stesso tempo.

Detto questo, non ho posizioni assolute, quindi ben venga qualsiasi sistema alternativo, a patto che conservi le suddette caratteristiche.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000