Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
Mr. Murphy
Mr.
Mr. Murphy's Profile
 All Forums
 Carrom
 Anteprima della revoluzione in atto nella AICF
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

lucas
Gripper

69 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  08:54:50  Show Profile  Reply with Quote
be,a me non dispiacerebbe però il fatto che non si deve confermare la regina non mi piace molto.comunque ora lo proverò.per le altre regole comunque mi piacerebbe.perchè anche a me non piace il metodo svizzero secco,quindi quello al meglio delle tre potrebbe essere un'idea ed anche i 4 boards sarebbero meglio.

carrom solo carrom
Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  09:53:39  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
e no eh, non ci cambiate di nuovo le regole che stiamo ancora assimilando le attuali scoperte da poco!!! :-D

Se non si tratta di un pesce d'aprile http://www.hindu.com/2009/03/05/stories/2009030556601800.htm
e se la rossa continuasse a dover essere confermata pur valendo solo 2, al di là della triste motivazione mediatica, l'effetto di rendere più rapide le partite potrebbe avere un ruolo positivo per la diffusione del gioco.

ciao a tutti!

Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  12:34:01  Show Profile  Reply with Quote
Da quale punteggio la rossa non è più contata?

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  12:48:41  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo un'altra domanda:
Nel sistema svizzero come si farebbe a inserire i punteggi?

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

giusbill
Golden Striker

Italy
216 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  20:04:56  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con quanto scritto da Stefano. Ad ogni modo credo anche io che le nuove regole vadano comunque provate sul campo.

Beppe

quote:
Originally posted by fustaman

A parte il discorso di fattibilità nei nostri tornei, che mi pare comunque complicato, queste nuove regole non mi convincono molto, soprattutto perchè tolgono la conferma alla
rossa, cosa che anche secondo me appiattisce e di molto la tattica del gioco.

4 board a partita poi secondo me sono troppo pochi, in 8 board o ai 25 punti la partita è ribaltabile in qualsiasi momento, ho visto e giocato partite che al 3-4 board erano 24-1 finire con la vittoria del giocatore che era a 1, cosa che in soli 4 board non sarebbe possibile, è vero che ci si può rifare nella partita successiva, ma è comunque diverso ed anche questo appiattirebbe la tattica di gioco all'interno di una singola partita.

Comunque vedremo di provare queste nuove regole in un torneo amichevole e raccoglieremo anche i pareri degli altri giocatori.

Doh!
Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  21:10:12  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
Vorrei solo precisare, nel caso qualcuno avesse frainteso, che in Europa non abbiamo nessuna intenzione di implementare queste regole!
L'AICF ha tutti altri problemi (solitamente più di 150 partecipanti a torneo tanto per incominciare) e le sta provando comunque solo per un anno.

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  21:16:27  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
Francesco - penso che sarebbe una buona idea fare il torneo del 13 con le regole sperimentali. Se ne hai voglia e se riesci a trovare un sistema adeguato.
In caso di pareggio si hanno 3 turni a testa per imbucare una pedina dal cerchio centrale esterno dal lato opposto del giocatore. In caso di parità dopo i 3 turni il primo che imbuca ha vinto.

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 08 Mar 2009 :  21:29:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Elisa

In caso di pareggio si hanno 3 turni a testa per imbucare una pedina dal cerchio centrale esterno dal lato opposto del giocatore. In caso di parità dopo i 3 turni il primo che imbuca ha vinto.

cosi'? (lascia stare il disegno...)
Go to Top of Page

gianluca
N-router

Italy
204 Posts

Posted - 09 Mar 2009 :  09:22:27  Show Profile  Visit gianluca's Homepage  Reply with Quote
Francesco:
Anche se non sono certo di poter partecipare al torneo di giugno, mi piacerebbe che ci fosse un torneo con queste regole.
L'unica cosa su cui non concordo, in linea di massima, è l'eliminazione diretta, a maggior ragione con queste regole. Magari una formula con dei gironi, in cui sia possibile qualificarsi, come mi pare sia stata di successo nella precedente edizione...
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 09 Mar 2009 :  09:52:04  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
In effetti l'eliminazione diretta, pur essendo la formula che meglio si sposa con 2 su 3 non è la migliore per i tornei italiani visto il numero limitato dei partecipanti rispetto agli assalti di 150 persone che ci sono in India come ricordava Elisa, e al fatto che da noi non ci sono tornei su tornei ogni settimana e che la volta al mese che si gioca, tutti i partecipanti hanno il sacrosanto diritto di giocare tutta la giornata.

Stavo pensando a un sistema misto, esatamente come quello proposto da Gianluca e simile a quello che userò per il torneo del 4 aprile.

Domanda per Elisa e per tutti: se la prima fase fosse col nuovo regolamento di gioco indiano 4 board 2 punti per la regina da non confermare ma con una serie di partite singole veloci onde determinare i qualificati alle fasi finali,da giocare poi 2 su 3, sempre su vari livelli in modo da far giocare sempre tutti fino alla fine, sarebbe un problema?

Comunque da qui a giugno c'è tempo per parlarne e per decidere.

Grazie. Francesco.

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 09 Mar 2009 :  10:34:20  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
Probabile mi sfugga qualche cosa, e sarebbe bello riuscire a delineare i pro e i contro dei vari sistemi.

Qual'è il problema con le regole in uso? Perché dovremmo usare un sistema a due stadi, il primo con "una serie di partite veloci" e con le (nuove) regole indiane, un secondo con combinatoria diversa?

Come diceva Elisa, non siamo (purtroppo/per fortuna) assediati da centinaia di partecipanti a ogni torneo, la nostra situazione è decisamente più diluita/distribuita. Se posso comprendere quindi una rielaborazione delle regole al fine di avere una graduatoria globale, quale vantaggio porterebbe l'introduzione di gironi, eliminazioni, regina degradata e così via, nell'ambito dei singoli campionati?
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 09 Mar 2009 :  10:55:41  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Indubbiamente anche secondo me continuare a giocare con le regole attuali è la soluzione migliore e quella che sono convinto sarà alla fine adottata dalla Federazione Europea almeno ancora per qualche anno. Lasciando magari libertà di formula nel senso che ci saranno i tornei con lo svizzero e i tornei con gironi di qualificazioni e fase finale, in molti sport non c'è una formula fissa di gara ma si varia a seconda delle manifestazioni ferme restando le regole tecniche.

Volendo fare un torneo, per provare e neint'altro, con le nuove regole indiane( che anche secondo me farebbero perdere molto fascino al carrom) bisogna trovare una formula che equilibri l'esigenza di far giocare tutti per tutta la gionata e che non vada troppo per le lunghe come tempi. Esempio uno svizzero su 7 turni col 2 su 3 richiederebbe oltre un ora a turno visto hce basterebe un solo incontro a turno che va alla terza partita per bloccare anche tutti gli altri.

Non c'è ovviamente nessun obbligo a sperimentare le nuove regole sul campo in un torneo ufficiale ovviamente dunque siamo assolutamente liberi di farlo o meno.

Ripeto che anche a me il gioco piace di più com'è adesso e che il rischio delle nuove regole indiane è che si creino a lungo termine diverse specialità della disciplina,come per intenderci su un tavolo da biliardo si gioca in tanti modi diversi, e non credo sarebbe un bene per il movimento.

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 10 Mar 2009 :  10:23:03  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rudy 65

Aggiungo un'altra domanda:
Nel sistema svizzero come si farebbe a inserire i punteggi?

Elisa, hai qualche ulteriore elemento su questo quesito? Si arriverebbe a multipli di 23 punti?
Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 11 Mar 2009 :  11:20:31  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
1. Il golden goal che loro chiamano "sudden death" è come nel disegno
2. Il vantaggio di questo regolamento sperimentale per gli indiani è di portare il tempo medio delle partite dalle 2 ore e 1/2 circa attuali a 1 ora. Le nostre che durano di solito meno di 1 ora non traggono nessun vantaggio da questo sistema, anzi.
(Dovremmo però ficcarci in testa nelle nostre partite a 8 boards di fare il cambio lato dopo 4. Secondo gli esperti è uno dei problemi della partita secca. )
3. Si è pensato di provarle in un torneo amichevole per poter esprimerci meglio quando verrà chiesto il nostro parere dall'AICF tutto qui - nessuna intenzione di implementarle in Europa
4. Lele il massimo di punti in ogni board è 11 e quindi 23 massimo perchè è inutile giocare oltre con 4 boards
5. Da anni stiamo tutti cercando una via di mezzo fra il sistema indiano del best of 3, 25 punti senza tempo limite che rischia di annoiare sia spettatori che allontanare i principianti e i vari sistemi giocati dai clubs europei che arrivano a fare partite secche di meno di mezz'ora. Secondo me la Eurocup con 1 ora a partita e più di 10 turni con sistema svizzero da ottimi risultati.

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 11 Mar 2009 :  12:55:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Elisa,
la domanda fatta da me e poi riproposta da Lele, visto che in un sistema svizzero conta anche la differenza score, consisteva in "quale è il punteggio da inserire?"
Poi un'altra cosa, se un giocatore dopo 2 set sta vincendo per 2-0, sarebbe inutile fare il terzo set, però sempre per la differenza score, a questo punto bisogna farlo ugualmente con entrambi i giocatori demotivati.
Insomma in poche parole non la vedo adatta, questa proposta, se si utilizza il sistema svizzero.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000