Author |
Topic |
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 11 Mar 2009 : 15:07:59
|
Come affermo da quando è partito il forum sull'argomento il 2 su 3 è ideale per l'eliminazione diretta, vedi per fare l'esempio più illustre, il tennis. Come ci spiega Elisa, in un paese dove ai tornei si iscrivono oltre 100 persone come l'India, è l'unica soluzione possibile per poterli svolgere regolarmente senza metterci più e più giorni.
Volendo provare da noi a mio avviso l'unico sistema sono dei gironi di qualificazione con match semi lampo sui 4 board e una classifica a punti, poi dai quarti di finale 2 su 3 ad eliminazione diretta.
Naturalmente chi non entra nel tabellone principale 1° 8° posto per intenderci, gioca per il 9° 16°, poi 17° 24° e così via, e a mio avviso non cambia molto come motivazioni che giocare in uno svizzero il sesto e settimo turno quando si hanno in carniere 1 pareggio e 4 sconfitte nei primi 5 match. Si sa che ben che vada si gioca per l'ultimo terzo della classifica.
A mio avviso in Europa faremmo bene a mantenere le regole attuali, con magari un paio di Tornei l'anno col nuovo sistema, giusto per diversificare e mantenere vivace l'ambiente. Anche nel nobile gioco degli scacchi si giocano comunemente tornei lampo e semilampo senza che nessuno si scandalizzi.
Anzi, la mia fervida vena di "formulista sportivo" mi sta già suggerendo per il 2010 una manifestazione in due giornate in cui fondere in un'unica classifica due tornei giocati uno col sistema tradizionale e uno col sistema nuovo: per chi è appassionato di sci di fondo una sorta di Doppio Inseguimento del Carrom, o una Combinata di Sci Alpino Discesa Libera + Slalom Speciale! |
La voce dell'ex. |
Edited by - atlante on 11 Mar 2009 15:09:48 |
|
|
Elisa
Golden Striker
Italy
709 Posts |
Posted - 11 Mar 2009 : 21:55:48
|
Anche secondo me questo sistema con lo svizzero non va bene - innanzitutto ci vorrebbe un limite di tempo, poi parecchi giocatori starebbero con le mani in mano mentre gli altri fanno il 3 game. Comunque volendo proprio usarlo perchè non inserire la somma dei punti? sarebbe sempre nella seconda colonna della clasifica avulsa. Secondo me non cambierebbe molto. Ma ribadisco - noi stiamo giocando così in casa da qualche tempo - è un netto peggioramento rispetto al sistema attuale. A livello europeo ho sentito solo commenti negativi.Non prevedo che verrà usato da noi. Specialmente in questo momento delicato con il lancio del carrom in TV non bisogna confondere le idee.
Un'idea carina l'ha lanciata Karim dalla Francia - quella delle cinture tipo Karate. Cintura bianca non deve confermare la regina, arancione conferma contro bianca o arancione ma non contro nera etc! Chiaramente si adatta ad una situazione con molti giocatori già in categorie. Insomma la cosa positiva è che si stia discutendo e creando pool di idee! |
Elisa Zucchiatti |
|
|
gianluca
N-router
Italy
204 Posts |
Posted - 12 Mar 2009 : 13:30:06
|
Carina l'idea delle cinture! |
|
|
buondi
4 ½ Eurocup 2012
695 Posts |
Posted - 12 Mar 2009 : 14:50:32
|
E la cintura di castità di Tostao deve confermarla |
Sono vecchio!! |
|
|
fustaman
4 ½ Eurocup 2012
Italy
1201 Posts |
Posted - 16 Mar 2009 : 14:16:28
|
la storia delle cinture non mi convince gran che per diversi motivi:
Innanzitutto come verrebbero assegnate le cinture? in base ai risultati ottenuti? se si, un cintura nera italiano, sarebbe un cintura nera anche in europa o nel mondo? mi spiego meglio la valenza di una cintura in italia paragonata alla stessa in europa rappresentano veramente 2 giocatori allo stesso livello? In alternativa bisognerebbe fare una graduatoria a livello internazionale, ma il problema è che non ci sono tutti sti grandi scambi di giocatori, nei tornei a livello europeo quantomeno. Ogni nazione fa il suo campionato con regole probabilmente anche differenti e ci si incontra una sola volta all'anno per i campionati europei.
Oppure magari verrebbero assegnate in stile arti marziali, ossia in base ai tiri che si sanno fare, catalogando i principali tiri (cut, double, cross, bomb ecc..) in tal caso quindi con degli esami da superare per passare di cintura ? anche in questo caso però la cosa mi sembra ben poco affidabile perchè nel carrom i tiri non sono solo quelli catalogati di cui sopra, ma a seconda della disposizione delle pedine sul board, il tiro di base può variare ed anche di tanto, e la vera bravura di un giocatore sta proprio in quelle situazioni li, non solo nel saper fare un tiro con pedine in posizioni + o - stabilite.
per Claudio, la cintura di castità è il massimo livello sopra ancora alla nera, quella in cui ormai non ti interessa + niente che non sia il carrom eheheh
|
Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!
|
|
|
saerdnaa
Golden Striker
259 Posts |
Posted - 16 Mar 2009 : 14:43:45
|
no secondo me la contura non e' male per i tornei di circolo che facciamo noi. per esempio stabilire che il primo terzo di classifica e' nero, il secondo arancio e il terzo bianco. questo appiattirebbe leggermente la classifica, anche se comunque uno piu' forte e' piu' forte rossa o non rossa.
|
|
|
shamrock
Golden Striker
Italy
305 Posts |
Posted - 16 Mar 2009 : 19:40:44
|
mi avete fatto venire mal di testa |
|
|
shamrock
Golden Striker
Italy
305 Posts |
Posted - 16 Mar 2009 : 19:41:35
|
mi è venuto mal di testa non ci sono pastiglie nere blu arancio ecc. per farmelo pasare |
|
|
Topic |
|