Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
shamrock
shamrock
shamrock's Profile
 All Forums
 Carrom
 PRIMO GRAN PREMIO DEL LAGO MAGGIORE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 06 Apr 2009 :  10:15:43  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
CLASSIFICA FINALE UFFICIALE

1 LAKIDU VIDANA
2 INDIKA FERNANDO
3 CLAUDIO MOTTA 1 CC MILANO
4 AMILA UKWATHA
5 RICCARDO MAURIZI
6 STEFANO FABIANO
7 PAOLO OMETTO
8 GABRIELE PELLEGATTA
9 VIRAJ COSTA
10 ANDREA CROCI
11 FABIO TOMASI 1 CC VILLA LOTO
12 ROMESH
13 DARIO OMETTO
14 SANJIV
15 DANTE CICORINI 1 CC LAVENO
16 GIUSEPPE POROLI
17 ANDREA BARDELLI
18 LAURA ZAVA 1 LADIES
19 SIMONE LIVIO
20 MARCO CORGATELLI
21 HUSSEIN HAZAR
22 VIRGINIA BARDELLI
23 PAOLO REVELLI

Qualche considerazione. Il sistema di gara mi è sembrato abbia funzionato piuttosto bene. Dopo la scrematura dei primi tre incontri, in cui comunque i meno forti hanno avuto la possibilità di incontrare due tra i giocatori migliori, imparare e fare esperienza, il livello degli incontri si è molto equilibrato dando la possibilità a tutti di giocare match interessanti e stimolanti. Anche il sistema delle teste di serie basato sull ICR (mediato dalla classifica di Milano e da un lieve aggiustamento manuale per via del fatto che alcuni giocatori molto forti giocano poco e dunque in classifica erano qualche posizione sotto il loro reale valore) direi che ha funzionato bene. Qualche dato:

Le prime tre teste di serie sono tutte nel girone finale a 6, una poi prima una terza e una quinta. Due delle tre dal 4 al 6 sono nel girone finale, seconda e sesta, solo Paolo Ometto non è entrato nei sei, ma ha chiuso comunque settimo, quindi abbiamo sfiorato la perfezione. Delle teste di serie dal 7 al 12 solo una non è entrata nei primi dodici,Dario Ometto che ha comunque chiuso tredicesimo, una è entrata nei sei, finendo poi quarta.

Solo Viraj Costa, non testa di serie ha chiuso nei 12, al nono posto.

Oscar sfortuna a Dario Ometto che ha trovato nel girone della prima fase Viraj Costa, ci ha pareggiato e per differenza pedine con lui ha mancato la qualificazione alla top 12. percorso perfetto nel resto del torneo e tredicesimo posto.

Bene Fabio Tomasi da Villa Loto, undicesimo alla fine e sempre i crescita come giocatore.

Da segnalare la prestazione di Dante Cicorini, schierato dal CC Laveno, quindicesimo e vincitore della Coppa per il miglior lavenese nonostante giochi solo da metà dicembre e abbia dovuto per ragioni di lavoro rinunciare agli ultimi due incontri.

Di nuovo grazie a tutti i presenti e l'augurio di rivederli il 13 giugno!

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 06 Apr 2009 :  21:08:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Francesco è stata una giornata bellissima!
Il posto è veramente super e consiglio a tutti i carromisti la prossima tappa al lago.
Sicuramente mi fermerò a dormire e l'idea di avere tutto nello stesso albergo vista lago è uno spettacolo.
Premi bellissimi grande partecipazione e veramente una grande crescita del nuovo club del lago!!! Ciao e alla prossima non mancate.....

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 06 Apr 2009 :  21:34:55  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Grazie a Claudio per le belle parole. Aspettiamo ovviamente tutti a Giugno.

Sul sito carromlaveno.org è online la nuova Home Page con un primo pezzo sul GP del Lago Maggiore. Conto di pubblicare tutti i risultati, articoli, fotografie, un po' alla volta nel giro di un paio di settimane.

Anche per la classifica ICR aggiornata ci sarà da aspettare un po'. I conteggi sono fatti e la top ten è già sul forum ma su italiancarromranking.org temo che non apparirà fino a dopo Pasqua.

Due domande:

1- Al Trofeo dei Laghi è gradita la riproposizione del Fantacarrom?
2- Il Trofeo dei Laghi lo giochiamo con le regole tradizionali ( sempre niente svizzero ovviamente viste le mie convinzioni che da oggi sono riportate in calce a tutti i miei post) o volete sperimentare le nuove regole indiane?

La questione delle regole va decisa entro fine aprile in modo che (nel caso si decida di sperimentare le nuove regole indiane) io possa preparare il programma, le locandine e studiare una formula di gare che coniughi l'esigenza europea di far giocare a tutti tutti i turni con le nuove Indian Rules che sono concepite per l'eliminazione diretta.

La voce dell'ex.

Edited by - atlante on 06 Apr 2009 23:49:11
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  17:21:22  Show Profile  Reply with Quote
Io sono sostenitore dello svizzero,ma la formula di sabato appare molto divertente ed efficace! Sicuramente da parte mia sono contrario al sistema sperimentale indiano ma vedi tu, sei tu che organizzi e i giocatori si adeguano.

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  17:43:18  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
E' in qualche modo traducibile in un algoritmo? Lo fosse, sarei disposto a studiarci sopra!

Ma al di là dell'odio viscerale di Francesco per il sistema svizzero, quali sono i punti forti del sistema, e quali quelli deboli (a parte la complicazione nel capirlo, s'intende...)?
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  18:16:01  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lele

E' in qualche modo traducibile in un algoritmo? Lo fosse, sarei disposto a studiarci sopra!

Ma al di là dell'odio viscerale di Francesco per il sistema svizzero, quali sono i punti forti del sistema, e quali quelli deboli (a parte la complicazione nel capirlo, s'intende...)?

E' il classico sistema utilizzato nei Mondiali di Basket.

Il punto critico è la composizione iniziale.

Indicando i valori da 0 a 100,se riesci a creare gruppi iniziali che seguono la logica:

A=100
B=70
C=30
D=0

oppure

A e B= 75
C e D= 25

allora tutto fila liscio e direi che così il sistema "batte" quello svizzero.

Il problema è quando viene creato un gruppo

A= 100
B= 50
C= 50
D= 0

In questo caso il gruppo viene deciso dallo scontro B-C.
In un'unica partita viene deciso che B (vincente) parteciperà alla lotta 1°-12° posto mentre C (perdente) a quella 13°-24°.

In questo caso il sistema è decisamente inferiore a quello svizzero,perchè se io dovessi essere C,mi smarronerei per il rsto del torneo.

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  19:06:57  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
quote:
In questo caso il gruppo viene deciso dallo scontro B-C.
In un'unica partita viene deciso che B (vincente) parteciperà alla lotta 1°-12° posto mentre C (perdente) a quella 13°-24°.

In questo caso il sistema è decisamente inferiore a quello svizzero,perchè se io dovessi essere C,mi smarronerei per il rsto del torneo.

E' quello che è successo a Dario a Ispra, come facevo notare nelle mie osservazioni a caldo, lui addirittura è finito nella parte bassa con un pareggio nello scontro B-C nemmeno per una sconfitta e ha pagato la differenza pedine. Poi è stato molto serio e professionale e ha vinto tutte le partite seguenti finendo tredicesimo, certo è quello che sabato si è divertito di meno. Però è capitato in 1 gruppo su 6. Bisogna chiaramente riprovare per avere numeri più grandi per fare una statistica.

A volte succede anche con lo svizzero,mi ricordo l'anno scorso al Campionato Italiano Stefano Stucchi pescare un avversario fortissimo al primo turno, perdere, e riperdere al secondo con un avversario al suo livello (alto) a sua volta battuto al primo turno da un rivale fortissimo, giocare R3 contro di me che giocavo a carrom da un mese e restare comunque invischiato nella parte prima bassa poi media del tabellone.

quote:
Sicuramente da parte mia sono contrario al sistema sperimentale indiano ma vedi tu, sei tu che organizzi e i giocatori si adeguano.

Anch'io vorrei giocare con le regole europee le trovo sicuramente molto ma molto migliori, solo si era parlato di sperimentare le Indian Rules e volevo qualche parere in merito, ma anticipo fin d'ora che se non ci sarà una massiccia richiesta da parte dei circoli si giocherà con le classiche regole europee!

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  21:05:09  Show Profile  Reply with Quote
Se avessimo usato lo svizzero con 9 turni e 24 giocatori probabilmente il risultato non sarebbe cambiato molto! ? Provare ad inserire tutti i risultati e vedere.?

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  21:07:14  Show Profile  Reply with Quote
Una cosa certa è che questo metodo può essere usato in tornei di club con pochi giocatori e con ranking accettabili.

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  21:23:22  Show Profile  Reply with Quote
beh con uno svizzero a 9 turni (non i soliti 5) sicuramente dario non si sarebbe smaronato cosi'.
e' chiaro che stiamo confrontando un sistema come quello di laveno da 9 turni, con uno che invece di solito di turni ne ha 5 (o sei massimo).
e' ovvio che non sono paragonabili per efficacia.
secondo me questo sistema "spreca" un paio di turni in piu' rispetto a quello svizzero. ognuno delle prime 3 fasce ha giocato con 2 giocatori delle ultime 2, e viceversa. quindi in un torneo da 9 turni puo' essere accettabile, mentre non puo' esserlo in un torneo da 5.
in piu' c'e' un'altra considerazione importante da fare: di solito si gioca 25-30 minuti, qua se ne sono giocati 37; la differenza e' stata che i valori espressi sono stati piu' vicini alla realta' (con 30 minuti io avrei vinto con lakidu e costa per esempio, visto che ho perso con entrambi all'ultimo board), mentre di solito a milano se fai un bel po' di punti in un board la partita e' quasi vinta perche' non c'e' tempo di recuparare.
quindi secondo me per tornei lunghi come questo puo' anche starci, ma per formule turbo come il campionato di milano sarebbe un sistema non utilizzabile.

Edited by - saerdnaa on 07 Apr 2009 21:24:06
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  21:26:31  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
quote:
Una cosa certa è che questo metodo può essere usato in tornei di club con pochi giocatori e con ranking accettabili.

Oltre i 32 giocatori regge solo se si gioca in due giorni. Necessita di una classifica di partenza, infatti i problemi alla fine sono venuti da alcuni giocatori del club Ceylanensis visti raramente o mai: Romesh è finito testa di serie perchè scambiato per un omonimo che era stato quarto a Milano la settimana prima, invece lui non si era mai visto, era un discreto giocatore ma non hai livelli dell'omonimo. Idem vale per Viraj Costa, visto una sola volta a Milano e solo 23esimo mentre a Ispra ha giocato molto meglio. Chi aveva una classifica ICR e Milanese solida e comprovata da vari risultati ha dato la linea corretta.

quote:
Se avessimo usato lo svizzero con 9 turni e 24 giocatori probabilmente il risultato non sarebbe cambiato molto! ? Provare ad inserire tutti i risultati e vedere.?

I risultati sono tutti online match per match su carromlaveno.org. La classifica in stile svizzero è presto fatta, e, giusto per non smentire i discorsi fatti fin qui ha di molto diverso di Dario al secondo posto, visto che appunto per il discorso che faceva Gabriele è saltato al primo turno dal gruppo più forte e ha giocato con giocatori a lui nettamente inferori quasi tutti i turni:

1 Vidana 18
2 D.Ometto 15
3 Fernando 14
4 Motta Ukwatha Pellegatta P.Ometto 12
8 Costa 11
9 Maurizi Fabiano Croci Sanjiv Livio 10
14 Cicorini Poroli And.Bardelli Corgatelli 8
18 Tomasi Zava Hazar 6
20 Romesh Vir Bardelli 4
23 Revelli 2

Indicati con i giocatori che con lo svizzero avrebbero sicuramente avuto un calendario diverso e dunque una posizione più simile alla classifica reale del GP Lago Maggiore che a questa.

quote:
quindi secondo me per tornei lunghi come questo puo' anche starci, ma per formule turbo come il campionato di Milano sarebbe un sistema non utilizzabile.

Assolutamente d'accordo, questo sistema ha 7 turni con 16 giocatori, 9 da 17 in poi. Siete stati in campo a ritmo molto serrato per quasi 6 ore e 30 minuti. Alla fine però mi sembra che i valori tecnici siano emersi in modo piuttosto preciso, grazie anche ai 7 minuti in più. Certamente a Milano iniziando alle 20.30 è impensabile, però quelle poche volte l'anno che si può dedicare una giornata intera al carrom con cena finale, in un posto molto bello e possibilità per chi arriva da lontano di unirlo a un paio di giorni di vacanza mi sembra una bella soluzione.

La voce dell'ex.

Edited by - atlante on 07 Apr 2009 21:34:09
Go to Top of Page

Mr. Murphy

N-router

293 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  23:36:42  Show Profile  Reply with Quote
Scusate la mia confusione, ma non riesco ancora a capire vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro.
Per me il punto, oltre al numero di giocatori, è la durata dell'incontro molto importante, tipo sabato avevi la possibilità di giocare un buon incontro e eventualmente di recuperare.
Il tempo di sabato secondo me era ottimo, si sono giocate tante partite ma non si è arrivati alla fine stremati tipo una giornata come agli europei
Ricordo comunque che anch'io non sono entrato nei primi sei solo per differenza pedine e dopo classifica avulsa
Un altro parametro la definizione delle teste di serie, se non è perfetta salta un pò tutto, o sbaglio
Da riprovare comunque in altre occasioni con meno incontri e più giocatori o viceversa per vedere cosa succede
ciao

"l'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare"
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000