Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
amar.sanakal
amar.sanakal
amar.sanakal's Profile
 All Forums
 Carrom
 PRIMO GRAN PREMIO DEL LAGO MAGGIORE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  13:39:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Francesco,
Alcune domande per capire questo sistema:
Perchè differenzi i gironi di prima fascia (A C E) da quelli di seconda (B D F) serve forse nella classifica finale?
Nella seconda fase come fai a decidere i 4 turni? quale salti?
Nella terza fase anche ne salti uno, con quale meccanismo?

Ti ringrazio anticipatamente

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  13:40:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by atlante

TESTE DI SERIE FASCIA B
4 Stefano Fabiano
5 Gabriele Pellegatta
6 Paolo Ometto

Uno per girone nei gironi B D F

TESTE DI SERIE FASCIA C
7 Indika Fernando
8 Dario Ometto
9 Andrea Croci
10 Romesh Chandiram
11 Amila Ukwatha
12 Fabio Tomasi

AHAAHAHH paolo testa di serie ahahaha

ti prego, sposta paolo ALMENO nella mia fascia, o anche sotto.
se gioca come sabato puoi metterlo nella fascia della laura
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  15:21:37  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
X Andrea
La questione è che Paolo è fra i presenti quinto a Milano e settimo in quella che io chiamo vanitosamente ICR e dunque un numero 6 gli spetta di diritto...poi non mi ha battuto 25-0 sabato scorso ma solo 23-0 e dunque devo un minimo di gratitudine...

x Rudy.

Funziona così. I 24 giocatori vengono divisi in 6 gruppi da 4, legati già all'inizio a 2 a 2 A/B C/D E/F. In ogni coppia di gironi un gruppo ha la testa di serie di prima fascia e una di terza l'altro una di seconda e una di terza. Si disputa un round robbin (girone all'italiana) per ciascun gruppo, dunque tre turni. I primi due classificati salgono alla fase 1°12° posto gli altri due scendono alla 13°24°.

Da adesso continuo la spiegazione solo a salire, cioè per chi andrà a lottare la vittoria, ma funziona uguale per chi scende o resta in mezzo.

I primi due del girone A ( che chiameremo 1A e 2A) e i primi due del B (1B e 2B) vanno nel girone G portandosi dietro tutti i punti del primo turno e giocano il quarto turno 1A 2B 1B 2A il quinto turno 1A 1B 2A 2B. Non si giocano dunque i match già disputati nel primo turno tra la coppia che arriva dallo stesso girone. Uguale per le coppie C/D che confluiscono nel girone H e E/F che confluiscono nel girone I.

Arrivati qui i primi due dei tre gironi G H I vanno alla poule 1° 6° posto, sempre portandosi dietro tutti i punti conquistati e disputano quattro turni evitando di ripetere i match già giocati fra la coppia che arriva dallo stezzo terzo di tabellone, sia che il loro confronto diretto sia avvenuto nella prima che nella seconda fase.

A questo punto chi ha più punti nella poule 1°6° ha vinto il torneo fino all'ultimo della poule che resta 6°.

Il vincitore della poule 7°12° ( composta dal terzo e dal quarto dei gironi G H I) conquista il settimo posto e così via.

Chi è nella parte bassa del tabellone dopo la prima fase segue le stesse dinamiche con in palio le posizioni dal 13° al 24°.

Mi è andata bene perchè ho avuto 23/24 iscritti. Ne avessi avuti 17/18 andava comunque con due sole fasi e tutti gironi a 6. Ne avessi avuti 15/16 anche con soli gironi a 4. Certi numeri invece sono critici. Esempio con 25/26 giocatori avrei dovuto fare i salti mortali e mettere molti bye ai primi turni. Il che è a mio avviso il problema principale di questo sistema, bisognerebbe fare i tornei a numero fisso 16 24 o 32. Oltre continua a funzionare ma bisognerebbe giocare su più giorni come fanno ad esempio agli europei. Secondo problema, il sistema non consente iscrizioni dell'ultimo minuto perchè sballa tutta la preparazione, benchè a mio avviso il movimento avrebbe solo da guadagnare se si riuscisse a convincere chi gioca a iscriversi almeno 48 ore prima alle manifestazioni.

Le teste di serie servono perchè altrimenti si rischierebbe un girone al primo turno (non si offenda nessuno) Motta - Vidana - Maurizi - Pellegatta e un altro Poroli - Corgatelli - Cicorini - Beltrami cosa che sballerebbe tutta la manifestazione rendendola tecnicamente ridicola.

Edited by - atlante on 02 Apr 2009 16:52:34
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  15:38:21  Show Profile  Reply with Quote
ma mica mi offendo, anzi.
era solo per mettere un po' di tensione su paolo che devo stracciare sabato :-)
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  16:23:35  Show Profile  Reply with Quote
Francesco grazie,

ho capito perfettamente e credo che sia molto carino come sistema e peccato che sia molto distante e impegnato con il lavoro altrimenti avrei partecipato con piacere.
Per le teste di serie in un sistema del genere è fuor di dubbio che ci devono essere, chiedevo perchè per 3 gironi le chiami teste di serie A e per gli altri 3 teste di serie B, io vedo tutti 6 teste di serie allo stesso livello, non riesco a vedere la differenza, fammi capire.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  16:51:27  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Io arrivo dal tennis dove c'è grande attenzione a non far incontrare i più forti prima delle ultimissime fasi del torneo, serve semplicemente ad evitare che i tre giocatori teoricamente più forti si incontrino prima della fase finale e tenere per la fine gli incontri sempre teoricamente più spettacolari.
Grazie. Magari riesci a venire a Giugno per il 2° Trofeo dei Laghi!

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  19:33:11  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Francesco ma l'indirizzo del torneo è Ispra via del porto ?

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

Mr. Murphy

N-router

293 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  19:44:04  Show Profile  Reply with Quote
Andrea stai all'occhio perchè un'altra figuraccia è difficile che ricapita
Comunque, al limite, se vinci ancora vuol dire che mi offrirai una OTTIMA STOUT

Per Francesco ci illustri come arrivare al posto almeno dopo il casello
Ache ora inizia
Grazie ciao

"l'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare"
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  20:10:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mr. Murphy

Comunque, al limite, se vinci ancora vuol dire che mi offrirai una OTTIMA STOUT

ho giusto un bottiglione da 2 litri, ultima produzione, imperial stout.
ma non si puo' portare, morirai di sete
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  20:17:07  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti. Entro le 14 al massimo vorrei partire altrimenti diventa troppo lunga. Se riuscissimo a partire un 10 15 minuti prima non sarebbe male.

Via Al Porto 68. E' una strada senza uscita e l'Hotel è nel Piazzale che la conclude.

Uscite a Sesto Calende / Vergiate poi prendete per Sesto Calende Centro, lo attraversate e quando arrivate al semaforo che manda sul ponte per andare in Piemonte non salite sul ponte ma girate a sinistra, poi sempre dritti per circa 12/13 chilometri fino alle indicazioni sulla sinistra Ispra e Navigazione Lago Maggiore. Entrate in paese dritti fino al monumento ai caduti poi a sinistra sempre seguendo le indicazioni Navigazione Lago Maggiore. Poche centinaia di metri e ancora a sinistra seguendo il cartello Navigazione in via Verbano si scende verso il lago, poco prima di arrivarci a sinistra c'è Via Al Porto, svoltare e andare fino in fondo.

I navigatori probabilmente dopo l'uscita vi manderanno sulla superstrada Sesto - Besozzo e vi faranno uscire a un certo punto per mandarvi a Ispra. Va benissimo anche di lì.

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 03 Apr 2009 :  11:15:37  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa francesco ma a me su internet l'hotel Europa di Ispra me lo da in via Verbano 19, è lo stesso???

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 03 Apr 2009 :  13:37:09  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Sì. Su Via Verbano c'è l'ingresso fronte lago ma la strada è di difficoltosa circolazione per lavori e sensi unici, da via Al Porto si entra da dietro direttamente alla reception e dovrebbe esserci parcheggio nel piazzale.

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 03 Apr 2009 :  14:27:37  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ok, perfetto grazie mille!

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 04 Apr 2009 :  00:27:17  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
E quando la mezzanotte è passata da un pezzo, e ormai avevate perso le speranze...dopo una serata piacevolmente trascorsa al Circolo di Cardana ospiti del generoso Presidente Corrado Salina...ECCO I GIRONI!!!

A-STRESA - TAVOLI 1 E 2
L.VIDANA D.OMETTO S.LIVIO V.COSTA
B-PALLANZA - TAVOLI 3 E 4
S.FABIANO A.CROCI H.HAZAR SANJIV

C-ANGERA - TAVOLI 5 E 6
C.MOTTA A. UKWATHA G.POROLI VIR.BARDELLI
D - ISPRA - TAVOLI 7 E 8
G.PELLEGATTA R.CHANDIRAM P. REVELI L.ZAVA

E - ASCONA - TAVOLI 9 E 10
R.MAURIZI - F.TOMASI - D.CICORINI - CELYANENSIS 7 O BYE
F - BRISSAGO - TAVOLI 11 E 12
P.OMETTO I.FERNANDO M.CORGATELLI A.BARDELLI

La voce dell'ex.
Go to Top of Page

atlante
G-router

Italy
562 Posts

Posted - 05 Apr 2009 :  11:42:19  Show Profile  Visit atlante's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti per la presenza. Martedi' dovrebbe essere on line sul sito carromlaveno.org un primo speciale sul Gran Premio del Lago Maggiore.

Vi dovevo i risultati definitivi del Fantacarrom:

1 Claudio Motta 106
2 Hussein Hazar 101
3 Stefano Fabiano 96
4 Gabriele Pellegatta 91
Giuseppe Poroli 91
6 Andrea Bardelli 90
Laura Zava 90
8 Paolo Ometto 89
Riccardo Maurizi 89
10 Tassano 83
11 Paolo Redaelli 81