Federazione Italiana Carrom
Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
amar.sanakal
amar.sanakal
amar.sanakal's Profile
 All Forums
 Federazione Italiana Carrom
 Carrom
 acquisto carrom
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 25 Jan 2009 :  19:54:33  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
ciao a tutti,
sono davide da torino e sono appassionato del carrom.
Avrei una marea di domande da farvi, dal momento che gioco da oltre vent'anni, ma solo da pochi giorni ho scoperto il carrom in rete, le regole ufficiali (si può tirare all'indietro!).
Ma per adesso incomincerei con l'acquistarne uno; o un carrom 100X100 costruito da un amico, ma vorrei comprarne uno regolamentare e, leggendo qua e là, sarei orientato per il champion della surco (ma non capisco la differenza tra i due modelli).
come prezzi i più conveniente sembra carrom.it, voi cosa mi consigliate?

grazie
davide

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  00:03:53  Show Profile  Reply with Quote
io l'ho appena preso a natale (champion natural surco, 208 euro compresa spedizione).
il tavolo e' bello, pesantissimo, con sponde non proprio elasticissime ma comunque buone. carrom.it e' rapido a spedire e molto serio e disponibile.
avendo le sponde ultrapesanti ho notato che quando lo appoggi sulle gambe un po' si incurva, ho anche paura che a breve si imbarchi un po'.
sul sito carrom-online (francese) vendono i surco con anche le gambe che si avvitano direttamente alle sponde, in questo modo non dovrebbe succedere nulla al piano. certo i prezzi sono altini...

ciao
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  01:00:14  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Davide, benvenuto fra noi!

Anche la Federazione italiana importa e rivende direttamente tavoli da carrom, prova a dare una occhiata sul sito http://www.carromitaly.com

non so se sei di milano, ma nel caso spero di vederti a qualche torneo dei nostri, il prossimo è il 7 di febbraio

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!



Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  12:17:51  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
ciao!
siete stati gentilissimi a rispondermi subito.
Sono di Torino....e rileggendo il mio messaggio mi vergogno come un cane ad aver scritto ho senz'acca, scusatemi.

A torino siamo un gruppo di amici che gioca da anni, certo una volta ci piacerebbe partecipare a qualche torneo, o anche solo passare una serata a giocare con persone più esperte, abbiamo solo bisogno di un po' di tempo per impratichirci con le regole e poi una gita a milano la faremmo volentieri. :)

Per l'acquisto avevo dato un'occhiata alle offerte riportate sul sito della federazione italiana, ma i prezzi sono sensibilmente più alti di carrom.it; a parità di prodotto sceglierei il meno caro.

Certo il timore che il tavolo si imbarchi accennato da saaerdna preoccupa un po', ma forse appoggiandolo su un tavolo si rischia un po' di meno (vorrà dire che non comprerò le gambe del carrom). Le differenze tra i due champion della surco, il black e il natural sono solo estetiche?
E per un (altro) carrom più economico verso quale modello potrei orientarmi (che sia sempre regolamentare)?

..insomma in soldoni la mia domanda è:
meglio comprare un surco champion o un surco winit? la differenza di prezzo e peso mi garantisce una più lunga durata nel tempo senza che la tavola si imbarchi? vale la differenza di prezzo?


Ho letto da qualche parte sul vostro forum di una polverina tedesca superveloce, che forse avete anche voi a milano, e potrei essere interessato all'acquisto.

Infine (per ora!) i DVD di Arun mi interesserebbero entrambi, ma sul sito carrom.it vedo solo il carrom tecnique, voi per caso li avete tutti e due? La politica è quella di venderli o di condividerli per aumentare la diffusione del gioco?

grazie ancora per l'attenzione

a presto

davide

Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  13:05:21  Show Profile  Reply with Quote
io mi sono informato, infatti pure a me il winit ispirava (pero' ce ne sono 2 di winit, io parlo del winit tiger speedo, ma da quello che ho capito i nomi sono recentemente cambiati quindi si rischia di far casino).
da quello che ho dedotto, il winit che trovi su carrom.it non e' un gran tavolo, con il piano abbastanza sottile e non di grande qualita'.
il tiger speedo (se si trova) invece e' una buona alternativa, bello massiccio (piu' del champion) ma con un piano di qualita' leggermente inferiore al champion. solitamente viene venduto allo stesso prezzo del champion quindi a sto punto io ho dedotto che era meglio il champion.
ti avro' messo un bel po' di confusione in testa...auguri per la scelta :-)

riguardo alla polvere, quella che hanno a milano e' tutt'altro che veloce, ma su un tavolo gia' veloce come il champion, mettere una di quelle polverine magic blablabla lo renderebbe un flipper...quelle polverine van bene su tavolacci come quello che avevo io prima, che dopo 2 anni era praticamente fermo, e quelle polveri lo rendono quasi giocabile.

per il dvd, io manco sapevo fossero 2, quello che ho io l'ho scaricato dal mulo :-) che razza di evasore fiscale che sono...
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  13:10:25  Show Profile  Reply with Quote
ah, dimenticavo, la differenza tra il natural e il nero e' quasi puramente estetica, ci sono casi che ho trovato in rete, in cui si consiglia il natural visto che la vernice nera a volte si scrosta dopo intenso utilizzo
Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  13:42:18  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
grazie saaerdna,
sono quasi certo oramai di acquistare il champion natural (non mi hai confuso le idee, tutt'altro!); mi son fatto l'idea che dovrebbe durarmi una vita (quello che ho da 18 anni si comporta ancora benissimo, anche se leggermente imbarcato ai lati) e quindi non mi sembra il caso di rischiare per risparmiare qualche decina di euro. L'alternativa più economica la pensavo per la casa in campagna, ma mi sa che acquistato il nuovo porterò lì l'attuale.

Per la giornata del 7/2 (anche se temo sia troppo presto per partecipare) come funzionerebbe? ho letto che è la quarta tappa del campionato, oltre che per vedere sarà possibile eventualmente anche giocare o bisognava essere iscritti dall'inizio?

Infine per il DVD....sono giorni che cerco di scaricarlo dal mulo, ma sembra che l'abbia condiviso solo un utente e le speranze di completarlo sono minime, proverò a pazientare ancora qualche giorno.

ciao

davide
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  13:54:09  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
per il torneo non ci sono problemi se volete venire potete partecipare tranquillamente.

Giochiamo sabato sera dalle 20.30 alle 12.30 circa, al bar dell'oratorio di Piazza Perrucchetti, si entra da via millelire.

Il torneo non è ad eliminazione ma si basa sul sitema svizzero, ossia ogni giocatore gioca comunque 5 o 6 incontri in base al tempo che abbiamo.
Il sistema di generazione incontri fa si che a parte il primo incontro che viene generato casualmente dal computer gli altri si basano sulle posizioni di classifica ossia poi incontri persone che sono + o - al tuo livello di gioco.

Se decidete di venire fatecelo sapere qualche gg prima cosi ci organizziamo, perchè cominciamo ad essere in tanti e rischiamo di non avere spazio nella sala dove lo facciamo di solito. Tra l'altro se volete venire un po prima delle 20.30 ci trovate già li a montare e poi ci si mangia una pizza tutti assieme.

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!



Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  15:12:10  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
ciao stefano,
temo che per partecipare attivamente sia un po' presto per noi, ma ne approfitto per chiederti qualche informazione logistica: da Torino è pensabile venire in treno + metro o si rende necessaria l'auto (se siamo due o più converrebbe comunque l'auto credo)?


Il sistema svizzero credo sia lo stesso utilizzato nei tornei di scacchi che un po' conosco; la classifica finale somma i punti di tutte le tappe?

ciao
davide
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  15:21:56  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
si li c'è una fermata della metro della linea rossa vicina che è la fermata "primaticcio", poi bisogna fare un pezzetto a piedi ma sono 10 minuti.

Il problema del treno è per il ritorno, dovete controllare se ci sono treni, e sicuramente la metro non c'è + a quell'ora, comunque alla peggio in stazione vi porto io.

Per il sistema svizzero invece si è simile a quello delgli scachhi anche se non tiene conto del vantaggio a chi hai i bianchi e credo che abbia anche qualche altra differenza. Comunque si si sommano i punti acquisiti nei vari tornei per fare la classifica finale.




Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!



Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  16:02:03  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
ok, grazie per le informazioni, quando verremo ci organizzeremo con l'auto.
Forse non sarebbe inutile una pagina del sito del tipo "Come raggiungerci: auto - treno - metro"

ciao
davide


Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  16:03:08  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
eheh sarebbe utile rifare tutto il sito, ad averne il tempo!!!

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!



Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  19:29:12  Show Profile  Reply with Quote
hai visto stefano

Comunque per Davide non ti preoccupare per il torneo ci sono sempre dei principianti, è carino giocare poichè vedi come vengono organizate le partite e comunque stefano è scarsisssssimo.

per il tavolo ti ha consigliato saerdna poichè dal vivo noi conosciamo bene quelli della federazione la povere magica tedesca è solo fecola di patate (però è quella che usano per lavorazioni industriali) e mi sa che siamo a secco anche noi visto che in Italia non riusciamo a trovarla

Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  19:33:54  Show Profile  Reply with Quote
per le regole
vedi il sito della federazione le puoi scaricare da li
si si può tirare all'indietro hanno uniformato il regolamento e ne hanno fatto uno internazionale e hanno preso il modo di giocare tamil cioè si può all'indietro e non esistono gabbie
Go to Top of Page

davide

Carrommen

14 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  21:05:10  Show Profile  Visit davide's Homepage  Reply with Quote
ciao riccardo,
ho stampato qualche giorno fa le regole e le stiamo digerendo piano piano; ad una prima occhiata come giocavamo noi era più difficile, oltre a tirare solo in avanti dovevamo chiudere con la regina confermata nell'ultima sequenza di tiri, e potevamo colpire per prime solo le pedine del nostro colore o la regina, pena la multa.
Queste regole più restrittive, unite al tavolo più grande, scoraggiavano parecchio i principianti, e capitavano partite che non finivano più (il nostro livello è basso).

Approfitterò della vostra gentilezza per chiedervi qualche chiarimento sulle stesse regole, ad esempio se con un tiro mando un cm mio e uno dell'avversario, ne pago due e perdo il turno? o ne pago solo una? inoltre quelle di multa vanno posizionate dall'avversario in centro o adiacenti a quelle in mezzo? (noi giocavamo che si impilavano tutte, e che se mandavi l'ultima tua prima della regina ne pagavi 5 di multa, se invece mandavi l'ultima dell'avversario era persa).

Per la polverina, con il carrom nuovo non dovrebbe servire, quando l'avrò vi farò sapere.

Per milano, spero proprio di riuscire ad organizzare una gita per fare qualche partita con voi, eventualmente oltre alle date del campionato vi trovate regolarmente i sabato sera?

ciao!

davide


Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  21:25:18  Show Profile  Reply with Quote
ciao davide
per il ritrovo se vuoi noi ci troviamo la prima e l'ultima domenica del mese all'isola della birra per qualche partitina e qualche birretta in compagnia yuo are well come avvisaci prima se hai intenzione di venire per non farti fare un viaggio a vuoto da torino.

Per le regole effettivamente così si semplifica molto in modo da velocizzare le partite e rendere il gioco più divertente, ma non necessariamente più facile

velocemente i dubbi che potresti e si potrebbero avere sulle situazioni meno chiare

Se imbuchi una tua pedina e una dell'avversario non succede niente e continui il turno (spesso si fa quando una pedina avversaria ostriusce una buca) se mandi in uca una pedina avversaria non succede niente ma perdi il turno se imbuchi lo striker e una pedina annulli il tiro e paghi una pedina di penalità (quindi 2 pedine) ma continui il turno se imbuchi solo lo striker paghi una pedina di penalità che come tutte le penalità posizionerà il tuo avversario dove meglio crede nel cerchio centrale più grande in modo però che non tocchi il cerchio centrale più piccolo poichè quello è il solo posto della regina quando si inizia il gioco o non viene confermata
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000