Federazione Italiana Carrom
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Member Spotlight
barbisone
barbisone
barbisone's Profile
 All Forums
 Carrom
 Il vostro parere
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 01 Mar 2009 :  23:44:49  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
Chiedo il vostro parere su 2 argomenti.

1) Qui a Bibione abbiamo un giocatore che è decisamente candidato a battermi in maniera costante e (si spera) a poter dire la sua anche contro carromisti ben più forti di me. Il problema è che è lento!

ma tanto lento!

gioca costantemente al limite dei 15 secondi e direi che quel limite lo supera anche 8-10 volte in una partita...una volta sono arrivato a contare anche 25 secondi!
Ora,al di là del fatto che giocarci contro fa incazzare (bonariamente...siamo tra amici) diversi di noi vorrei capire quanto possa permettersi di giocare così...cosa succederebbe in una competizione ufficiale?

2)Prendendo spunto da quanto scritto sopra...quanto dovrebbe essere il minimo di tempo per ogni turno di un torneo per considerare "vera" una partita di Carrom? Ieri a Rovereto abbiamo giocato 25+5...anche qui a Bibione,per limiti di tempo,spesso giochiamo così...però,personalmente,ritengo che sia un'altra cosa rispetto ad un match sugli 8 boards.
In un 25+5 se perdo la prima partita,so che già la seconda,in caso di sconfitta,potrebbe essere decisiva,perchè difficilmente si riesce a concludere una 4a partita ed allora recuperare tutto nella 3a potrebbe essere proibitivo...finisco col giocare veloce...e se poi mi ritrovo contro il collega di cui sopra,per recuperare i 15 e passa secondi impiegati da lui,tento di tirare in tempi record...il risultato tipico è penoso,ma nel migliore dei casi,anche quando riesco a giocare bene e sono vicino alla vittoria,la partita s'interrompe e la mia rossa faticosamente conquistata rimarrà effimera gloria di un'incompiuta

Che ne pensate?

Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli)

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  10:02:30  Show Profile  Reply with Quote
Un consiglio:
o accellera i tempi,(anche perchè il limite di tempo è 15 secondi, anche se poi nessuno si mettere a controllare a livello nazionale) o non lo portare mai a Roma per giocare, perchè tranne Patrick farebbe innervosire un pò tutti.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  10:09:09  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sangria

Chiedo il vostro parere su 2 argomenti.

1) Qui a Bibione abbiamo un giocatore bravo ma lentissimo! ...cosa succederebbe in una competizione ufficiale?

È in effetti un problema, che il giocatore in questione dovrebbe cercare di risolvere. Generalmente nei tornei italiani non si è molto fiscali nel far rispettare i tempi di risposta, mentre in quelli internazionali la presenza di un arbitro tende a far diventare la cosa più seria.

Credo che un buon sistema sia quello di fargli effettuare un po' di partite sotto il controllo di un arbitro, che lo riprenda ogni volta sfora i 15 secondi. L'abitudine ha un peso considerevole nella tempistica....

quote:

2)Prendendo spunto da quanto scritto sopra...quanto dovrebbe essere il minimo di tempo per ogni turno di un torneo per considerare "vera" una partita di Carrom? Ieri a Rovereto abbiamo giocato 25+5...anche qui a Bibione,per limiti di tempo,spesso giochiamo cos�...per�,personalmente,ritengo che sia un'altra cosa rispetto ad un match sugli 8 boards.
In un 25+5 se perdo la prima partita,so che gi� la seconda,in caso di sconfitta,potrebbe essere decisiva,perch� difficilmente si riesce a concludere una 4a partita ed allora recuperare tutto nella 3a potrebbe essere proibitivo...finisco col giocare veloce...e se poi mi ritrovo contro il collega di cui sopra,per recuperare i 15 e passa secondi impiegati da lui,tento di tirare in tempi record...il risultato tipico � penoso,ma nel migliore dei casi,anche quando riesco a giocare bene e sono vicino alla vittoria,la partita s'interrompe e la mia rossa faticosamente conquistata rimarr� effimera gloria di un'incompiuta

Ne abbiamo parlato spesso, anche tra di noi: purtroppo il tempo è tiranno, e con l'esperienza abbiamo scelto i 30 minuti di gioco perché permettono di effettuare l'intero torneo nell'arco di un pomeriggio, a vantaggio della partecipazione.

Sono d'accordo con te che è un tempo piuttosto corto, e personalmente mi piacerebbe poter giocare sempre senza limite di tempo, fino al raggiungimento dei 25 punti... ma non è gestibile, un limite ci vuole.

Nei tornei più importanti in genere si sta sui 40+5, che consente mediamente uno/due board in più, ma come detto, questo porta la durata del torneo sulle sette ore abbondanti, indigeste da fare tutte in fila.

Insomma, è una bilancia tra la competizione e il piacere di giocare: la decisione spetta quindi al collettivo dei giocatori, che serenamente si devono guardare negli occhi e stabilire quant'è "ragionevole" tenerla lunga.

ciao, lele.
Go to Top of Page

fustaman

4 ½ Eurocup 2012

Italy
1201 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  16:18:44  Show Profile  Click to see fustaman's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Gabriele, anche secondo me bisognerebbe fargli perdere il vizio di metterci cosi tanto tempo, finchè resta nei 15 secondi ha tutto il diritto di farlo, ma se ce ne mette 20/25 allora il suo avversario dovrebbe quanto meno farglielo presente anche snza fargli pagare penalità, vedrai che a furia di sentirselo dire si romperà talmente tanto le scatole che incomincierà a tirare in 5 secondi eheh

Per quanto riguarda il tempo di ogni singola partita purtroppo non avendo tempo infinito a disposizione è necessario porre un limite, 25+5 in effetti è un po pochino, 30+5 anche se sembra poco di + è già un tempo accettabile anche se comunque se si incontrano 2 giocatori allo stesso livello potrebbe non bastare per concludere la partita ai 25 punti
Ovviamente giocare 40+5 ti da una garanzia quasi totale che la partita venga conclusa ma si giocherebbero meno partite e quindi comunque utilizzando il sistema svizzero si verrebbe penalizzati comunque nella classifica finale.

Nella vita come nel carrom, l'importante è imbucare...ma ancora + importante è coprire bene certi buchi!

Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  16:20:54  Show Profile  Reply with Quote
Portalo a giocare a Milano e ci penso io...
Sono peggio del mio assoluto maestro Marturano

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  16:28:32  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by buondi

Portalo a giocare a Milano e ci penso io...
Sono peggio del mio assoluto maestro Marturano

Non è che abbia ucciso qualcuno

Diciamo che derivando dal biliardo giocato a buoni livelli ,ha "quello stile"...gesso sulla stecca,occhiatina alle angolazioni,sguardo pensieroso

Edited by - sangria on 02 Mar 2009 16:29:06
Go to Top of Page

Rudy 65
G-router

427 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  17:00:58  Show Profile  Reply with Quote
Tu hai chiesto un parere, e noi lo abbiamo espresso.

Defendemos La alegria
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  17:31:47  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rudy 65

Tu hai chiesto un parere, e noi lo abbiamo espresso.

Certo Rudy,grazie

Gli dirò di velocizzarsi,anche io mi innorvosisco contro di lui...

*Ha vissuto oltre 20 anni vicino Roma

Go to Top of Page

buondi
4 ½ Eurocup 2012

695 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  21:09:41  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo il tempo dei 15 secondi è sicuramente una cosa da rispettare anche a livello di sfida aperitivo come le linee da toccare .
E buona cosa che si abitui subito altrimenti il fallo almeno da noi alla seconda volta lo chiamano tutti. Ciao

Sono vecchio!!
Go to Top of Page

saerdnaa
Golden Striker

259 Posts

Posted - 03 Mar 2009 :  00:50:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by buondi

altrimenti il fallo almeno da noi alla seconda volta lo chiamano tutti.

IO NON TIRO PIU'!! (cit.)
Go to Top of Page

shamrock

Golden Striker

Italy
305 Posts

Posted - 03 Mar 2009 :  10:58:57  Show Profile  Reply with Quote
hanno risposto tutti in maniera appropriata
la lentezza è un problema che fa innervosire ma penso che solo i francesi lo fanno apposta è nel dna di un giocatore mandalo a milano e fallo giocare col claudio vedrai che cambierà

per il tempo solo durante gli europei si gioca a 40 min + 5 però li giochi tutto il giorno ed è veramente stressante abbiamo provato altre formule ma la migliore resta sempre 25+5 per poter fare abbastanza turni infatti se allunghi il tempo devi togliere qualche turno e alla fine penalizzi la classifica
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 03 Mar 2009 :  11:32:09  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:

per il tempo solo durante gli europei si gioca a 40 min + 5 però li giochi tutto il giorno ed è veramente stressante abbiamo provato altre formule ma la migliore resta sempre 25+5 per poter fare abbastanza turni infatti se allunghi il tempo devi togliere qualche turno e alla fine penalizzi la classifica

Sì,confermo che anche noi praticamente sempre utilizziamo questa formula...
Lungi da me portare critiche anche perchè i tempi del torneo sono quelli,c'è poco da fare...
Il mio intervento è una sottolineatura del fatto che una partita sugli 8 o comunque più lunga...diciamo...che mi lascia in bocca un sapore diverso...mentre una partita "adattata" ai tempi di un torneo mi lascia una sensazione d'incompiuta (tranne i casi in cui incontro voi milanesi o romani...lì si compie: 0-25! )
Sono sensazioni.
Probabilmente,oltre ad imparare a giocare a Carrom,devo ancora imparare a "giocare" i tornei e fare in modo che i tempi ristretti non mi condizionino negativamente :)

Go to Top of Page

Elisa
Golden Striker

Italy
709 Posts

Posted - 04 Mar 2009 :  21:30:02  Show Profile  Visit Elisa's Homepage  Send Elisa an AOL message  Reply with Quote
Agli Europei in Svizzera si giocherà 50+5

Elisa Zucchiatti
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  15:21:25  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
Altra questione.

Scusate,ma essendo noi un Club nuovo,magari affrontiamo temi già trattati per voi...

Il discorso di contare le pedine rimaste nel caso in cui la partita venga interrotta.

Nel caso di punteggio in parità,concordiamo tutti sul fatto che sia accettabile.

Nel caso in cui,però,ci fosse un punteggio di questo tipo:

TIZIO-CAIO= 8-7

e nella partita conclusiva Caio si trovasse a condurre per 2 pedine al momento dell'interruzione,il punteggio finale verrebbe completamente ribaltato

TIZIO-CAIO= 8-9

...questo però,senza che Caio abbia conseguito una "vera" vittoria dell'ultima gara. Tra l'altro,giocando col cronometro,Caio potrebbe anche usare una strategia che puntasse semplicemente ad avere 2 pedine in meno di Tizio sul piano di gioco allo scadere,indipendentemente dalla gestione della partita nel suo complesso.
Qui i pareri sono contrastanti.

Go to Top of Page

lele
Golden Striker

Italy
290 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  15:38:45  Show Profile  Visit lele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sangria
Scusate,ma essendo noi un Club nuovo,magari affrontiamo temi gi� trattati per voi...

Non ti preoccupare, il forum è qui per quello!

quote:

Il discorso di contare le pedine rimaste nel caso in cui la partita venga interrotta.

...

Tra l'altro,giocando col cronometro,Caio potrebbe anche usare una strategia che puntasse semplicemente ad avere 2 pedine in meno di Tizio sul piano di gioco allo scadere,indipendentemente dalla gestione della partita nel suo complesso.

Non c'è dubbio sia un po' arbitrario, come qualsiasi soluzione che cerchi di dare un senso compiuto all'interruzione di una gara. Stai pur tranquillo che l'atteggiamento di Caio non è una novità, nelle competizioni

Per questo sono significativi i cinque o più minuti di preavviso: per limitare un po' questi casi.

Vedi alternative più ragionevoli?
Go to Top of Page

sangria
G-router

Italy
345 Posts

Posted - 06 Mar 2009 :  18:40:56  Show Profile  Visit sangria's Homepage  Reply with Quote
quote:

Vedi alternative più ragionevoli?

Guarda,posso parlarti di una considerazione fatta proprio al vostro torneo.
Stavo perdendo 9-5 quando è iniziata l'ultima partita e mancavano 6 minuti. Sono partito molto bene e ad un certo punto,dopo aver confermato la rossa,mi trovavo a +2 nel conto pedine (io 2 sul tavolo e lui 4)...a quel punto ho sbagliato ed il mio avversario ha imbucato 2 volte,per cui ultimo match pari e rossa inutile.
Se la partita fosse finita (e mancava poco,2 pedine a testa),in caso di vittoria avrei fatto minimo 4 punti,per cui 9-9 finale...invece partita interrotta e nulla di fatto.
Ecco,personalmente,in una situazione del genere premierei l'imbucata della regina,magari anche solo con 1 punto...io avrei perso 9-6...ma in altre situazioni può servire. Il punto della regina non sarebbe come "i punti per differenza",che sono virtuali sino all'interruzione...sarebbe definitivo,per cui creerebbe per lo meno una variante tattica ed una "seconda modalità" possibile di gioco nell'ultima partita: imbuco il più possibile e "me ne frego" della rossa o comincio a farla e prendo 1 punto? Vantaggi e rischi speculari per ognuna delle 2 scelte...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Federazione Italiana Carrom © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000