Author |
Topic |
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 16:55:10
|
Per me è un modo di esercitare in pratica la passione che ho fin da bambino per classifiche e formule sportive e direi che serve anche ad alimentare un po' di discussione e scambio di opinioni tra gli appassionati della disciplina, poi c'è chi ha un temperamento più competitivo e tiene a salire di un paio di scalini e magari va a fare un torneo in più al Nord o dal nord a Roma. Inoltre a mio avviso presentarsi ad eventuali nuovi giocatori che vogliono provare con una classifica nazionale serve anche a dare un immagine un po' più solida al movimento, Carrom come sport e non solo come gioco e passatempo.
A me costa una trentina di euro l'anno per tener registrato il sito e qualche serata di conteggi e redazione della pagine dunque credo che se anche non cambia molto la si possa tenere in vita anche solo per dare un minimo di immagine in più al nostro sport.
Vero che chi gioca di più è avvantaggiato ( infatti per quello pensavo di introdurre qualche scarto l'anno prossimo) ma vero anche che chi ha girato l'Italia invece che restare sempre a giocare solo nel suo circolo merita qualche posizione in più ( è meno forte ma è presente e per fare punti bisogna anche partecipare non basta essere migliori ma non giocare.)
Rimarcherei anche che al Numero 1 c'è Gianluca, e sul fatto che sia il miglior giocatore italiano non credo ci sia nessuno che possa eccepire, al 2 Claudio, da anni miglior giocatore di Milano, Paolo Martinelli nazionale è numero 5 e al 3 sta un giocatore srilankese che è stato l'unico capace di battere Gianluca sul territorio nazionale oltre al Campione svizzero Lorenzo Hurlimann questa stagione. Dunque i valori tecnici non mi sembrano nemmeno tanto lontani dal reale.
E poi fino a quando chi scrive la fa usando soldi e tempo suoi senza chiedere un centesimo a nessuno..... |
La voce dell'ex. |
Edited by - atlante on 16 May 2009 16:57:32 |
|
|
Rudy 65
G-router
427 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 17:27:41
|
Non mi sembra di aver detto di sospendere la ICR, anzi ho detto che è una cosa carina, dicevo solo che può andar bene così, non credo che siano molti i giocatori di carrom che vanno a fare tornei altrove per salire di classifica, ma lo fanno solo per il piacere di giocare, (sempre quando si è liberi da impegni), stare insieme, andare a visitare posti meravigliosi come lo sono quelli dove sei tu. Insomma, quello che dicevo prima era un consiglio, (che è stato preso con la luna storta), nel dirti di non impazzire a cercar di far meglio perchè quello che fino adesso hai fatto è già apprezzato. Per concludere: non c'è nessun dubbio che puoi fare quello che vuoi, ognuno a questo mondo lo può fare.
|
Defendemos La alegria |
|
|
buondi
4 ½ Eurocup 2012
695 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 18:05:52
|
Ciao polemiconi! Siete tutti grandissimi appassionati amici del Carrom e siete quasi sulla stessa lunghezza d'onda e cioè quella di incuriosire più gente possibile al mondo dei tornei che è come sempre la parte veramente difficile! Giocatori in Italia ne abbiamo migliaia ma partecipanti ai tornei no! Come mai? Sono anni che passiamo a rassegna ogni sistema per coinvolgere neofiti. Uno dei punti a favore di questi punteggi millesimali era proprio quello di far figurare in classifica anche i principianti ! Trovare nuovi coefficenti penso che si possa(Vedi 100 e 50 Punti bonus che davamo 3 anni fa)troviamo amici tipo Gabriele,Francesco e Lele che fanno dei numeri la loro passione e vediamo cosa ci propongono! Permalosiiiii.... Ciao belli a frà poc! |
Sono vecchio!! |
|
|
lele
Golden Striker
Italy
290 Posts |
Posted - 17 May 2009 : 17:58:10
|
quote: Originally posted by gianluca
Mi risulta che Fernando Indika è un giocatore di Roma...
Il dilemma è stato svelato: in realtà nei tornei romani ha giocato "Indika Premarathna", tre volte, e mai "Indika Fernando".
Ho rilasciato la versione 1.7.1 di SoL, che ha permesso di correggere facilmente la situazione. Ora la classifica mostrata da SoL (http://sol.arstecnica.it/lit/seasonranking?idseason=19) combacia con quella ufficiale (http://www.carromitaly.com/classifica.html).
ciao, lele. |
|
|
sangria
G-router
Italy
345 Posts |
Posted - 17 May 2009 : 23:38:35
|
quote: Originally posted by buondi
Ciao polemiconi! Siete tutti grandissimi appassionati amici del Carrom e siete quasi sulla stessa lunghezza d'onda e cioè quella di incuriosire più gente possibile al mondo dei tornei che è come sempre la parte veramente difficile! Giocatori in Italia ne abbiamo migliaia ma partecipanti ai tornei no! Come mai? Sono anni che passiamo a rassegna ogni sistema per coinvolgere neofiti. Uno dei punti a favore di questi punteggi millesimali era proprio quello di far figurare in classifica anche i principianti ! Trovare nuovi coefficenti penso che si possa(Vedi 100 e 50 Punti bonus che davamo 3 anni fa)troviamo amici tipo Gabriele,Francesco e Lele che fanno dei numeri la loro passione e vediamo cosa ci propongono! Permalosiiiii.... Ciao belli a frà poc!
Io un'idea per le classifiche ce l'ho...o,per lo meno,avrei l'idea base su cui lavorare. Tutto come ora a livello infratorneo,mentre concetto dei "Bucholz" applicato a livello intertorneo...ovvero,2 coefficienti di difficoltà per i tornei,uno fisso ed uno variabile. Tanto per dirla grossa,ma che renda l'idea:se in una tappa di febbraio del nostro Club a Bibione,a coefficiente 0,3,si unissero a giocare tutti i più forti d'Italia,il coefficiente variabile potrebbe essere di 1,2. Se i mezzi tecnici lo permettessero,sarebbe anche meglio un calcolo sui singoli giocatori incontrati,in modo da determinare una classifica in continua evoluzione:in pratica il risultato in termini di punteggio finale del singolo torneo non sarebbe fisso,ma sarebbe conosciuto esattamente solo al termine della stagione... In pratica nell'ultimo torneo (10 per semplicità),verrebbe stilata una classifica di torneo coi coefficienti basati sulla classifica nazionale sino al 9° torneo. Una volta aggiunto l'ultimo torneo alla classifica,tutto verrebbe ricalcolato in base ai nuovi coefficienti...ed uscirebbe la classifica definitiva.
Meno complicato di quanto sembri,ma anche se mi boccerete l'idea...era bellissima! |
Presidente Carrom Club Bibione (Sez. Veneto Orientale - Friuli) |
|
|
Rudy 65
G-router
427 Posts |
Posted - 18 May 2009 : 12:36:41
|
GRANDEEE PAPA' CLAUDIOOO !!!
|
Defendemos La alegria |
|
|
lele
Golden Striker
Italy
290 Posts |
Posted - 21 May 2009 : 18:18:01
|
quote: Originally posted by atlante
Il sistema dei punteggi fissi, peraltro in uso a Rovereto, mi sembra più equilibrato e corretto, alla fine chi presenzia a un torneo sostiene lo stesso sforzo in tempo, spese ecc sia che i partecipanti siano 20 sia che siano 30.
Oibò, e pensare che mi ero indirizzato a usare il millesimale anche da noi, nella prossima stagione...
quote:
Una domanda per Lele e gli altri amici di Rovereto: sareste disponibili per trasformare una delle vostre tappe classiche nell'Open del Trentino (o di Rovereto ) in modo da avere anche un circuito di prove Open a coefficente massimo con una gara per circolo? Se si in che data?
Ho inoltrato la domanda a Roberto, e credo sia solo un problema di stabilire la data: ritenendo ormai troppo tardi (ma lo è?) per fare dell'ultimo torneo in programma in questa stagione (il 30 maggio) la tappa "Open", quello di apertura della prossima (presumibilmente l'ultimo sabato di ottobre 2009) mi sembra un ottimo candidato!
Ci sta bene?
ciao, lele. |
|
|
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 21 May 2009 : 19:06:38
|
Penso che ottobre sia ideale, anche da un punto di vista climatico, spesso a ottobre il tempo è ancora bellissimo e chi dovesse decidere di venire a giocare avrebbe anche la possibilità di godersi la vostra cittadina che mia moglie ed io abbiamo conosciuto quando siamo venuti a trovarvi a febbraio e che è veramente bellissima!
Sabato 13 a Ispra dovrebbero esserci rappresentanti di quasi tutti i circoli ( a proposito da Rovereto verrà qualcuno?) e sarà probabilmente l'occasione giusta per parlare e fissare il calendario Open per la stagione 2009 - 2010!
Una domanda, se puoi, se hai voglia, se hai tempo..., con Scarry sarebbe possibile risalire, analizzando i risultati in memoria a fare una statistica del tipo giocatori di Roma hanno affrontato giocatori di Milano X volte con y vittorie gli uni e Z vittorie gli altri, giocatori di Rovereto hanno affrontato giocatori di Bibione XX volte con YY vittorie uno e ZZ gli altri e così via.
Sarebbe d'aiuto, senza dargli un valore assoluto per tutta una serie di motivi che non sto a scrivere qui, per stabilire i coefficenti delle varie tappe. Fermi restando uguali tra loro, e massimi, quelli dei sei Open.
Grazie. |
La voce dell'ex. |
|
|
sangria
G-router
Italy
345 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 12:50:13
|
quote:
Ho inoltrato la domanda a Roberto, e credo sia solo un problema di stabilire la data: ritenendo ormai troppo tardi (ma lo è?) per fare dell'ultimo torneo in programma in questa stagione (il 30 maggio) la tappa "Open", quello di apertura della prossima (presumibilmente l'ultimo sabato di ottobre 2009) mi sembra un ottimo candidato!
Ci sta bene?
ciao, lele.
L'apertura stagionale è da noi a settembre |
|
|
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 22 May 2009 : 12:54:00
|
x Gabriele
Mi confermi la data esatta per segnare le ferie e venire anche un paio di giorni al mare: sabato 12 settembre o sabato 19? |
La voce dell'ex. |
|
|
lele
Golden Striker
Italy
290 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 11:31:45
|
Una domanda, se puoi, se hai voglia, se hai tempo..., con Scarry sarebbe possibile risalire, analizzando i risultati in memoria a fare una statistica del tipo giocatori di Roma hanno affrontato giocatori di Milano X volte con y vittorie gli uni e Z vittorie gli altri, giocatori di Rovereto hanno affrontato giocatori di Bibione XX volte con YY vittorie uno e ZZ gli altri e così via.
Sì, è relativamente facile ottenere questo genere di statistiche. Più problematico trovare una forma grafica per renderle...
Ecco comunque un primo taglio, qualsiasi suggerimento sarà bene accetto!
Scarambol Club Rovereto (A) -- Villa Loto Carrom Club (B) Vinte da A: 27 Vinte da B: 17 Pareggiate: 0 Diff.score: 222
Scarambol Club Rovereto (A) -- Carrom Club Milano (B) Vinte da A: 86 Vinte da B: 78 Pareggiate: 5 Diff.score: -40
Scarambol Club Rovereto (A) -- Federazione Italiana Carrom (B) Vinte da A: 31 Vinte da B: 80 Pareggiate: 2 Diff.score: -887
Scarambol Club Rovereto (A) -- Ceylaniens Carrom Club (B) Vinte da A: 0 Vinte da B: 1 Pareggiate: 0 Diff.score: -15
Scarambol Club Rovereto (A) -- Carrom Club Laveno Mombello (B) Vinte da A: 5 Vinte da B: 1 Pareggiate: 0 Diff.score: 76
Scarambol Club Rovereto (A) -- Carrom Club Bibione (B) Vinte da A: 30 Vinte da B: 16 Pareggiate: 2 Diff.score: 211
Villa Loto Carrom Club (A) -- Carrom Club Milano (B) Vinte da A: 13 Vinte da B: 30 Pareggiate: 1 Diff.score: -282
Villa Loto Carrom Club (A) -- Federazione Italiana Carrom (B) Vinte da A: 8 Vinte da B: 14 Pareggiate: 0 Diff.score: -128
Villa Loto Carrom Club (A) -- Ceylaniens Carrom Club (B) Vinte da A: 1 Vinte da B: 2 Pareggiate: 0 Diff.score: -11
Villa Loto Carrom Club (A) -- Carrom Club Laveno Mombello (B) Vinte da A: 9 Vinte da B: 1 Pareggiate: 0 Diff.score: 113
Villa Loto Carrom Club (A) -- Carrom Club Bibione (B) Vinte da A: 1 Vinte da B: 0 Pareggiate: 0 Diff.score: 13
Carrom Club Milano (A) -- Federazione Italiana Carrom (B) Vinte da A: 35 Vinte da B: 56 Pareggiate: 1 Diff.score: -510
Carrom Club Milano (A) -- Ceylaniens Carrom Club (B) Vinte da A: 25 Vinte da B: 36 Pareggiate: 1 Diff.score: -244
Carrom Club Milano (A) -- Carrom Club Laveno Mombello (B) Vinte da A: 26 Vinte da B: 11 Pareggiate: 0 Diff.score: 368
Carrom Club Milano (A) -- Carrom Club Bibione (B) Vinte da A: 2 Vinte da B: 0 Pareggiate: 0 Diff.score: 40
Federazione Italiana Carrom (A) -- Ceylaniens Carrom Club (B) Vinte da A: 6 Vinte da B: 1 Pareggiate: 0 Diff.score: 58
Federazione Italiana Carrom (A) -- Carrom Club Laveno Mombello (B) Vinte da A: 15 Vinte da B: 1 Pareggiate: 1 Diff.score: 336
Federazione Italiana Carrom (A) -- Carrom Club Bibione (B) Vinte da A: 2 Vinte da B: 0 Pareggiate: 0 Diff.score: 46
Ceylaniens Carrom Club (A) -- Carrom Club Laveno Mombello (B) Vinte da A: 2 Vinte da B: 0 Pareggiate: 0 Diff.score: 34
Carrom Club Laveno Mombello (A) -- Carrom Club Bibione (B) Vinte da A: 1 Vinte da B: 1 Pareggiate: 1 Diff.score: -19
NB: chiaramente ho potuto prendere in considerazione SOLO i match tra giocatori ASSOCIATI a qualche club (nell'anagrafica MOLTI giocatori non lo sono!)
Fammi sapere cosa ne pensi!
ciao, lele. |
|
|
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 17:08:09
|
La statistica Rovereto - Milano immagino si riferisca a molti anni di confronti visto che sono ben 169 partite e nell'ultima stagione c'è stata una sola occasione di confronto all'Open di Milano a dicembre.
Secondo i miei rilevamenti un po' empirici fatti più osservando i risultati in questo momento mi sembrerebbe che la "forma" migliore per usare un termine ippico la stia esprimendo Roma, poi Milano Rovereto e Bibione. Il Celyanensis gioca prevalentemente a Milano dunque i suoi risultati rientrano nella forma di quella piazza, Villa Loto è praticamente una squadra one-man l'encomiabile Fabio Tomasi, che rientra un po' in tutto le forme, prevalentemente Milano (5 tornei + Ispra quest'anno) ma anche nella vostra (3 tornei) e comunque tranne l'Open non avrà tappe da inserire nell ICR e dunque non è importante valutare la forma della piazza per assegnare un coefficente, così come non fa testo la Serie D lavenese visto che alla fine giochiamo in 3/4 tutti scarsissimi!
Se partiamo coi 6 open e la tappa finale con le New Rules ( se la Fic avrà piacere che il CC Laveno la organizzi anche nel 2010) a 2 (poi si vedrà se millesimali o fissi) e 2,5 il Master Nazionale finale io vedrei
Tappe Roma 1,3 Tappe Milano 1 Tappe Rovereto 0,7 Tappe Bibione 0,5
Ti sembrano corretti? Faccio un po' fatica a valutare la forma media dello Scarambol tolti i 2/3 giocatori più forti per i pochi confronti diretti recenti giocati.
La classifica è un di più per il movimento e un'occasione di creare discussioni e confronto, ma dovendo inserire altre piazze sul meccanismo di quest'anno ( che mi sembra abbia funzionato abbastanza bene tutto sommato) vorrei partire con dei parametri che stanno in piedi.
Poi è ovvio, anche introducendo un numero massimo di risultati validi per giocatore, e penso sia necessario visto che per il 2009-2010 arriveremo a circa 25 appuntamenti validi, come fanno ad esempio nell ATP, chi si sposta di più e gioca di più avrà dei vantaggi, del resto è anche nella logica di tutti gli sport dare punti a chi partecipa e non a chi non partecipa.
Grazie per le statistiche e i contributi nella discussione, ti-vi aspetto a Ispra se ce la farete a venire! |
La voce dell'ex. |
|
|
lele
Golden Striker
Italy
290 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 17:36:01
|
Sì, la statistica è relativa a tutti gli incontri inseriti nel database, da sempre.
Limitando agli incontri svolti nell'ultimo anno si ha:
Scarambol Club Rovereto (A) -- Carrom Club Milano (B) Vinte da A: 7 Vinte da B: 8 Pareggiate: 0 Diff.score: -67
Scarambol Club Rovereto (A) -- Federazione Italiana Carrom (B) Vinte da A: 1 Vinte da B: 6 Pareggiate: 1 Diff.score: -94
Carrom Club Milano (A) -- Federazione Italiana Carrom (B) Vinte da A: 25 Vinte da B: 39 Pareggiate: 1 Diff.score: -381
confermando una grossolana parità tra Milano e Rovereto, e il primato della FIC.
Riguardo al sistema di premiazione del singolo torneo, parlandone con mio fratello mi sono ricordato del sistema francese, che tiene conto della somma dei "pesi" dei partecipanti per stabilire il punteggio, cosa che saremo in grado di fare anche noi nella prossima stagione (essendo ovviamente indispensabile una "classifica generale" di partenza, per poter determinare il "peso" di ciascuno...).
ciao, lele. |
|
|
sangria
G-router
Italy
345 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 22:43:08
|
x Gabriele
Mi confermi la data esatta per segnare le ferie e venire anche un paio di giorni al mare: sabato 12 settembre o sabato 19?
E' già fissato ed ampiamente pubblicizzato sui nostri media per il 12 :) |
|
|
atlante
G-router
Italy
562 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 10:55:39
|
Quella del sistema francese è un'idea che è venuta anche a me e credo che alla fine sia la migliore possibile per compilare una classifica di rendimento, soprattutto se dovrà gestire circa 25/30 eventi come si vorrebbe fare per il 2009-2010:
6 Open Nazionali (validi anche per il nuovo circuito per ora chiamato Coppa Italia di cui si parlava a Roma ai Nazionali 2009) 1 Master Nazionale a Roma 1 Trofeo dei Laghi Tappe locali (senza contare gli Open già calcolati sopra) 4 Milano 4 o 5 Roma 4 circa Bibione 6 Rovereto
L'adozione del punteggio francese permetterebbe di fare a meno dei coefficenti e nemmeno è un metodo tanto lontano da quello proposto da Gabriele. A mio avviso bisognerebbe fissare un numero massimo di risultati conteggiabili per giocatore, cosa che può avvenire in due modi: A) tenere conto degli X punteggi più alti senza distinguere gli eventi, direi da 10 a 12 per giocatore. b) differenziare gli eventi e segnare SEMPRE il master nazionale, i 4 punteggi più alti degli Open e 6 risultati tra tutti gli altir eventi.
La partenza sarebbe l'ICR di quest'anno, divisa per 10 invece che per 100 visto che è centesimale e non millesimale come l'originale francese, con a mio parere un punteggio minimo fisso come valore giocatore di 5 non solo agli esordienti ma anche a chi nel 2008-2009 non ha raggiunto i 50 punti ICR che diviso 10 fanno appunto 5 come base per la classifica di rendimento.
Ho già visto che adottando questo sistema sarebbe particolarmente sacrificato Rovereto visto che nella classifica 2008-2009 ha punteggi solo all'Open di Milano, si potrebbe correggere la cosa fissando, per quest'anno, un valore minimo per quei tornei validi che non lo dovessero raggiungere sommando quello dei partecipanti. Bisogna fare un po' di conti per vedere quale potrebbe essere questo valore, appena ho tempo di fare delle prove le pubblicherò sul forum.
Una classifica fatta in questo modo sarebbe molto semplice farla gestire a SOl, credo basterebbero alcune implementazioni al programma che Emanuele sarà in grado di realizzare senza problemi, mentre io, giusto per divertirmi e per tener vivo il sito e il marchio ICR compilerei una classifica a punti fissi in modo da vedere che differenze da alla fine e utilizzerei gli altri dell'attuale sito italiancarromranking.org per dar rilievo al circuito dei 6 Open nazionali con risultati cronache e fotografie.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
|
La voce dell'ex. |
|
|
Topic |
|
|
|